Elmer l’elefante variopinto

Elmer è un elefante molto simpatico e scherzoso. Inoltre, non è come tutti gli altri, cioè colore elefante, ma variopinto.

La storia di Elmer l’elefante variopinto è fondamentale per bambini dai 3 ai 9 anni per diversi motivi. Si tratta di una bellissima favola di David McKee con un forte messaggio etico e sociale.

Innanzitutto è un libro con una bella storia, anzi tante storie perché i racconti sono diversi.

In secondo luogo le storie sono interessanti ed accattivanti.

Ciò che è più importante, tuttavia, è che Elmer è un elefante dai molti colori e rappresenta la diversità di ognuno di noi. Perché tutti siamo diversi dagli altri e questo ci rende unici e speciali. La diversità spesso vuole nascondersi nell’essere tutti uguali, ma spetta a noi tutti trovare lo spazio per valorizzare noi e gli altri.

Non ci sono diversità di religione, di sesso, di razza, di idee. Ognuno ha il diritto di avere uno spazio degno nel mondo.

E poi Elmer è davvero un gran burlone, che passa il tempo a scherzare e a rendere colorate le giornate grigie e monotone.

elmer elefante variopinto
Elmer

Il libro è adatto per i bambini della scuola materna e delle scuole elementari. Le storie sono brevi e sono adatte sia per i bambini che vogliono ascoltare la storia senza perdere l’attenzione sia per chi sta iniziando a leggere e non regge lunghe storie.

I bambini della scuola materna devono ascoltare sempre storie di inclusione sociale come naturali. I più grandicelli della scuola elementare possono iniziare a riflettere sui propri atteggiamenti attivi e passivi affinché diventino adulti rispettosi di tutti.

Inoltre, il libro è corredato di immagini colorate e semplici, che accompagnano la lettura e l’ascolto.

Voto 10.

Sei curioso?

Allora ascoltami leggere la storia di Elmer l’elefante variopinto.

Qui ascolta la storia di Il ritorno di Elmer.

Qui la storia Il Natale di Elmer

Quarta storia Elmer e Super Elefantino

Queste, invece, sono le storie scritte da mio figlio Antonio, quando aveva 8 anni: La strega malvagia e La broccopatia. Sono molto brevi e carine.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento