I villaggi di Babbo Natale in Italia

Scopriamo insieme dove trovare i villaggi di Babbo Natale in Italia per dare al Natale la sua atmosfera

I villaggi di Babbo Natale sono la realizzazione del sogno più bello di tutti i bambini. Ricordo che, quando ero piccolo, il Natale era la festa più amata e desiderata dell’anno.

La neve (che abitando lungo la costa nord della Sardegna era qualcosa di assolutamente strano e singolare), gli alberi tutti bianchi, le renne, le carrozze, gli elfi, i regali, tutti che sono più buoni e felici.

E poi, ovviamente, il grande protagonista, Babbo Natale con la sua soffice barba bianca. Probabilmente perché ho conosciuto poco e nulla i miei nonni, mi attaccavo ancora di più all’idea di Babbo Natale come fonte di felicità e di gioia.

Tuttavia, il sogno di ogni bambino, inclusi i miei figli, è andare direttamente a casa di Babbo Natale, portargli la letterina a mano e vederlo con i suoi elfi mentre prepara i regali. Un sogno semplicemente fantastico

Dato che la Lapponia è un po’ fuori mano, nel frattempo che decidiamo di andarci, possiamo scegliere di visitare i villaggi di Babbo Natale in Italia con quasi altrettanto successo.

Ecco dove sono i villaggi di Babbo Natale in Italia

I villaggi di Babbo Natale in Sardegna

Andiamo a Carbonia, nel sud della Sardegna, e precisamente nel parco archeologico di Cannas di Sotto. Qui potremo vedere gli elfi che preparano i regali, la casa in cui abita Babbo Natale e in cui accoglie i bambini. Inoltre potremo vedere la camera da letto in cui si riposa dopo il lungo lavoro della giornata. Non manca, ovviamente, l’ufficio postale per spedire e ricevere le terrerine. In più c’è la stanza dove ascoltare le fiabe, la stanza dei giochi, delle merende e, naturalmente, la slitta con cui Babbo Natale consegna i doni ai bambini di tutto il mondo.

Il villaggi di Babbo Natale in Sardegna
Il villaggio di Babbo Natale in Sardegna

Liguria

Siamo a Finale Ligure, in provincia di Savona. Dragallo, la mascotte, ci accompagna nel villaggio di Babbo Natale di GiuEle. Il mercatino ci permette di trovare oggetti e prodotti tipici, ma soprattutto siamo accolti dal grande albero e dal mondo di Babbo Natale con il villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale. Inoltre, l’igloo, la slitta, i pony, i gonfiabili, gli Acquascontri Bumper Boat, le Oh Oh car. Ed anche le storie di magia, il museo delle renne, la pista dei pattini a rotelle, il trenino Tartaruga Express per un natale meraviglioso! Per chi desidera, c’è anche la possibilità di pernottare.

 villaggi di Babbo Natale in Liguria giuele
GiuEle

Piemonte

Andiamo a Ornavasso tra boschi parlanti, gnomi e personaggi delle fiabe, percorriamo grotte sotterranee e prendiamo il trenino Renna Express. Salutiamo gli alberi parlanti dei Twergi. I cantastorie ci accompagneranno lungo tutto il corso della giornata. Una volta percorsa la grotta con i suoi 200 metri di passeggiata tra elfi e musiche natalizie, incontreremo Babbo Natale sulla sua slitta.

Il villaggio di Babbo Natale in Piemonte
La grotta di Babbo Natale

Lombardia

Siamo a Gromo, in provincia di Bergamo, nella bellissima Val Seriana, Bandiera arancione del Touring club. Scriviamo la letterina a Palazzo Cattaneo e consegnala direttamente nelle mani di Babbo natale. Dopodiché vai al Castello Ginami per aiutare i folletti della Fattoria Ariete a preparare lavoretti natalizi ed incontrare gli animali della fattoria. Tutto il borgo sarà vestito a festa tra luci e magiche atmosfere.

Trentino Alto Adige

A riva del Garda, il villaggio di Babbo Natale è incredibile. Potremo incontrarlo alla Rocca, un antico castello circondato dalle acque del lago. Ma dovete sapere che a Casa di babbo Natale c’è sempre molto da fare, perché tra letterine, pacchi, biglietti e cartoline bisogna darsi da fare. Una grande mappa nello Studio indica il piano di volo con il tragitto che le renne devono percorrere. Non perdete l’officina degli elfi per prendere colori, colla e forbici e realizzare bellissimi disegni da appendere. Nel Trono Babbo Natale si riposa e fa due chiacchere con i bambini tra caramelle e dolcetti. Indossate il cappello rosso nell’atelier di Natalina e frequentate la Stanza dei racconti

Scopri di più: dove è Babbo Natale adesso

Veneto

A Bussolengo, al villaggio di Babbo Natale Flover, completamente al coperto, incontriamo Santa Klaus e consegniamogli la letterina, pattiniamo sul ghiaccio ed accendiamo l’albero degli gnomi del bosco. Tanti spettacoli ci accompagnano durante gli eventi. Inoltre, Sali Trenino Express per un magico viaggio.

Toscana

Tutti al villaggio di Babbo Natale a Montecatini per visitare il più grande parco a tema natalizio della regione. Un parco divertimenti, la Baita di Babbo Natale, unisce reale e digitale con i suoi ologrammi. Attenzione al semaforo che ci dirà se siete stati buoni, ma state pronti a lanciarvi nella macchina dei giocattoli. Tutti in fila per il Truccabimbi e rimbocchiamoci le mani per i laboratori di cucina e del legno. Scoprite le casette a fungo di Elfolandia e scrivete la letterina passando per la slitta gigante.

Marche

Andiamo nel borgo medievale di Frontone con i mercatini Nel castello di babbo Natale all’interno del pittoresco castello Della porta dell’XI secolo. I bambini potranno abbracciare Santa Klaus nella sua casa e consegnargli la letterina. Laboratori artistici dedicati ai bambini e sapori della montagna come formaggi, tartufo, miele e castagne. Animazione musicale per le vie del borgo.

Lazio

Andiamo a Sutri al Caffeina Christmas Village, luogo di incontro con attrazioni spettacolari a scoprire il mondi di babbo natale, la casa della befana, le Grotte degli Elfi, la caverna del Drago, il presepe vivente, ma anche la ruota panoramica. Per non parlare dell’Antica Giostra, dei seggiolini volanti, della Fabbrica del cioccolato, del trenino di babbo Natale. Ma il divertimento continua con il mercatino di natale, la libreria delle Favole ed il sentiero dei pony. Assolutamente fantastico!

Villaggi babbo natale Lazio
Caffeina Christmas Village

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento