Viaggiare senza soldi – Scopri quanto è semplice

Viaggiare senza soldi – Scopri quanto è semplice

Come viaggiare senza soldi e risparmiare abbastanza soldi per viaggiare

Viaggiare senza soldi ti sembra una sciocchezza? Molte persone guardano i blog di viaggio come il nostro e hanno una lacrimuccia: foto stupende di amorevoli famiglie che sorridono in destinazioni lontane e stupende. Allora pensano: “Non potrei mai esserci io! Queste sono cose per altre persone. Accontentiamoci di leggere i loro articoli e di ammirare le loro foto”. Lo ammetto, a volte lo penso anch’io!
Eppure ho imparato che vivere la mia vita è una mia scelta. Chi viaggia continuamente, famiglia o singolo che sia, ha fatto una scelta. Hanno scelto come vivere la propria vita. Allo stesso modo anche la mia vita è una mia scelta. E, non ci crederai, anche la tua vita è una tua scelta!

Come viaggiare senza soldi?

Noi amiamo viaggiare e non rinunciamo a stare con amici e parenti per goderci dei momenti insieme: compleanni, feste, giardini, inviti a casa, etc… In aggiunta a tutto ciò noi viaggiamo molto. Abbiamo la possibilità di spostarci sia nella nostra stupenda isola, la Sardegna (guarda qui quanto è bella!), sia di prendere un aereo o una nave per visitare il mondo. Come riusciamo a viaggiare così tanto?

viaggiare senza soldi
Viaggiare senza soldi – senza esagerare

I soldi: la ragione numero uno per cui le persone non viaggiano quanto vorrebbero.

I soldi, il denaro, sono la ragione principale per cui le persone non viaggiano. Viaggiare è sicuramente costoso ed alcune persone pensano che siano soldi buttati, perché non hanno un qualcosa di concreto nelle loro mani quando ritornano. Noi la pensiamo diversamente. Noi crediamo, infatti, che i soldi che spendiamo per viaggiare sono soldi ben spesi ed un ottimo investimento. Alla fine di un’avventura abbiamo la certezza che quando abbiamo speso dei soldi per viaggiare abbiamo fatto un’ottima scelta ed un grande affare. Ci capita spesso di sentire alcune persone che pensano che spendere soldi per viaggiare significa avere abbastanza soldi messi da parte appositamente.

Tu puoi risparmiare abbastanza soldi per viaggiare

TU puoi risparmiare soldi sufficienti per viaggiare. Puoi scegliere se viaggiare oppure vedere il mondo attraverso uno schermo, mantenendo un posto tranquillo a lavoro e a casa. La prima domanda che mi faccio come viaggiatore è: “Come risparmi abbastanza soldi per viaggiare?”  Questa è una domanda eccellente. Inizierò a rispondere anche attraverso altre domande simili.
Nessuno di noi ha una famiglia che ha inventato qualcosa di grandioso come un computer Apple; purtroppo, non abbiamo ancora vinto la lotteria (che, d’altronde, penso che non giocare influisca decisamente). Infine, non abbiamo ereditato un milione di euro da un vecchio zio sconosciuto (ma ci stiamo lavorando).

Allora, come risparmiamo soldi per viaggiare?

Sono felice che tu me l’abbia chiesto. Mi dà l’opportunità di mostrarti come risparmiare abbastanza soldi per viaggiare dove tu sogni. Sì, anche tu puoi viaggiare! Noi guardiamo ciò che spendiamo per viaggiare e facciamo le nostre scelte. Potremmo spendere soldi proprio in questo momento qua e là o piuttosto per viaggiare.

Spendere i soldi – ogni soldo speso è una scelta. Puoi scegliere se fare tutti i giorni la colazione al bar o no, è una tua scelta. Non c’è giusto o sbagliato. La chiave per risparmiare i soldi per viaggiare è essere certi che le tue scelte di pesa sono esattamente ciò che tu vuoi. Come puoi spendere soldi su ciò che vuoi? Facile! Hai spese mensili automatiche scalate sul tuo conto corrente o sulla tua carta di credito? Magari una spesa fatta anni fa e che reputavi importante, ma che oggi ti sembra assolutamente superflua ed inutile. Sì, hai ragione, puoi cancellarla!

Cibo e bevande.

Sai già che mangiare fuori casa, così come mangiare schifezze non ti aiutano né a risparmiare soldi per viaggiare né a mantenerti in forma. Te lo devo dire? Forza, cancellale! Invita i tuoi amici a casa e mangiate insieme! D’altronde ciò che conta è stare insieme ai tuoi amici!

pizza fatta in casa
1kg di pizza fatta in casa costa solo 4€

Ogni tanto diamo un controllo al nostro conto corrente per essere sicuri che sia tutto a posto, che possiamo vivere senza pensieri e preoccupazioni. E’ più facile fare delle scelte quando va tutto bene piuttosto che cercare soluzioni davanti ad un dirupo. E, lo ammetto, mi rende più leggero pensare alla sicurezza economica della mia famiglia! Vedere i miei soldi crescere mi rende orgoglioso. E sapere di poter viaggiare in totale sicurezza, di poter spendere soldi per viaggiare mi rende orgoglioso delle scelte che prendiamo. Sì, lo puoi fare anche tu! Seguimi!

Come iniziare a risparmiare soldi per viaggiare

Il primo passo per risparmiare soldi per viaggiare è sapere esattamente dove vanno i tuoi soldi. Prendi carta e penna e fai una lista chiara e sincera delle tue spese. Mi raccomando, sii sincero. Potresti metterci qualche settimana, ma è importante che la tua lista sia sincera.
Bene, adesso devi pensare al tuo obiettivo e fare delle scelte. Non devi vivere di stenti, di privazioni o nella tristezza. Al contrario, devi avere il controllo dei tuoi soldi! Controlla quanto spendi per ogni categoria (luce, acqua, gas, salute, casa, auto, sport, mangiare, vestire, giocattoli).

Sai che puoi risparmiare anche 500 euro al mese?

Se spendi 180 euro al mese solo per fare colazione (3 euro per due persone per trenta giorni), devi scegliere se puoi farne a meno o magari limitarlo, oppure pensi che la tua vita senza la colazione al bar sarebbe vuota, e beh, allora fallo! L’importante è che sia una tua scelta consapevole! Prova ad estendere questo pensiero ad una spesa in più ogni volta!

colazioni al bar
Magari limiterei queste colazioni al bar

Scegli prezzi migliori!

Io amo leggere i volantini del supermercato ed adoro acquistare i prodotti in offerta, potrei anche dire che il supermercato decide cosa farmi mangiare, a volte. Non rinuncio mai alla qualità, ma punto sui prezzi! Faccio i paragoni dei prezzi dei vari supermercati e compro in quantità ciò che è più conveniente! Potresti risparmiare anche 200 euro al mese! Ogni mese!

Metti da parte ogni mese dei soldi.

 Ogni mese mettiamo da parte 100-200 euro. Da subito! Appena abbiamo soldi disponibili. Ho imparato questo trucco leggendo dei libri di crescita personale (che, poi, lo accenno appena…prima o poi organizzerò dei corsi di crescita personale). Conta 200 euro al mese per 12 mesi! Moltiplica per 10 anni! Sono 24.000 euro!!! Sono tantissimi soldi! Mettili in un conto deposito e fai finta che non esistono! Non cedere alla tentazione di toccarli!

Vendi ciò che non ti serve!

 Io amo leggere, ma non posso abitare dentro una biblioteca, per cui acquisto libri usati e li vendo dopo averli letti. E sto svuotando la mia enorme libreria vendendo i libri che non leggo più! Puoi mettere da parte anche 2.000 euro! Pensaci solo un attimo!

Scegli quando prenotare un volo o un alloggio!

Puoi risparmiare alche il 70 per cento scegliendo le date dei tuoi viaggi o prenotando per tempo. Il web è pieno di motori di ricerca sui voli e sulle strutture (Pirati in viaggio, Poracci in viaggio, Kayak, Skyscanner)! Approfittane! E contatta direttamente le strutture per spuntare un prezzo migliore (le commissioni dei portali incidono anche del 30% sul prezzo finale!).

Sii realistico con le tue spese!

Se guadagni 1.000 non puoi spendere 1.100, fattene una ragione. E’ semplice. Se non puoi permetterti una cosa, semplicemente non prenderla. Non cascherà il mondo!

Esplora il mondo intorno a te!

Non devi per forza andare alle Cayman per essere felice. C’è un mondo accanto a te, un mondo stupendo, che aspetta solo te per essere ammirato. Guarda la mappa della tua regione e leggi cosa c’è scritto: sarai felicemente sorpreso di quanto poco conosci la tua regione! E allora parti ad esplorarla!

E tu? Come risparmi soldi per viaggiare?

Ricevi direttamente nella tua casella di posta i nuovi viaggi! Basta la tua mail. E’ semplice e veloce! Iscriviti alla newsletter!

Seguici e metti un like

3 commenti su “Viaggiare senza soldi – Scopri quanto è semplice”

  1. Mi trovi in pieno accordo, aggiungerei se si ha un piccolo spazio verde o un terrazzo che possa ospitare dei vasi, perché non creare un orticello casalingo.
    Può sembrare assurdo ma né giovano salute e portafoglio.
    Paelando di bambini i loro vestiti e le attrezzature ,cercare di fare swap con amici parenti, creare una cerchia di mamme che aiutano mamme, si risparmia, NON SI SPRECA; panni, creme e materiale scolastico cercarlo in offerta, si riesce a risparmiare anche un buon 30%.
    E come dici mille altre piccole accortezze che possono garantirti un viaggetto.
    Perché onestamente non ci sono soldi spesi meglio che per conoscere ciò che ci sta attorno.

    • Un orto casalingo è davvero il mio sogno! Nel frattempo mi accontento dell’orto sul balcone. E quest’anno ho piantato le fave in campagna! Speriamo bene!

Lascia un commento