Chi è Babbo Natale?

Scopriamo insieme tutto su chi è Babbo Natale e come nasce la sua vera storia. Una storia che nasce in Turchia e si diffonde in tutto il mondo

Chi è Babbo Natale? Sembra incredibile, ma non ricordo di aver mai detto ai miei figli chi è Babbo Natale, ma semplicemente sanno che sarà lui a portargli i regali la notte di Natale.

Certamente abbiamo letto insieme alcuni libri su di lui, abbiamo colorare e disegnato Babbo Natale, ma non ricordo di avergli mai narrato la storia.

Colgo l’occasione, quindi, per rimettere in ordine il materiale e parlarvi di chi è Babbo Natale.

Chi è Babbo Natale?

Tutti i bambini sanno che Babbo Natale vive in Lapponia, nel freddo e bianco Polo Nord. Sanno che ha una folta barba bianca, che è vestito di rosso, che è bello in carne e che la notte di Natale porta i regali da distribuire a tutti i bambini del mondo dentro un grande sacco sopra una slitta trainata da renne volanti. Inoltre, che degli elfi lo aiutano a preparare i regali e che utilizza i caminetti per portare i regali. In assenza, passa non si sa bene come dalla porta.

Chi inventò Babbo Natale

La storia di Babbo Natale è tanto straordinaria quanto fantastica.

Ma la storia di questo amato personaggio del folklore è lunga e affascinante quasi come la sua leggenda.

La storia inizia in Grecia nel 280 dopo Cristo e si chiama Nicola. Fu il vescovo di Myra, una piccola cittadina dell’attuale Turchia. La leggenda vuole che Nicola diede del denaro a tre ragazzine, affinché non si prostituissero più. È conosciuto come il protettore dei bambini.

San Nicola
San Nicola

Il 6 dicembre si celebra san Nicola e nel Medioevo si riprese questa azione in Europa scambiandosi dei doni. In alcuni Paesi europei, come la Germania, l’Austria e l’Olanda c’è ancora questa tradizione. Le immagini ci mostrano un uomo in sella al suo cavallo che distribuisce dei doni.

In effetti, nei paesi germanici esisteva una tradizione simile e riguardava il dio Odino, rappresentato in modo simile all’attuale Santa Claus. I bambini avrebbero lasciato carote, paglia e zucchero negli stivali appesi al caminetto, che Odino avrebbe preso per il proprio cavallo, ed in cambio avrebbero ricevuto regali e dolci.

Successivamente il nome di Nicola fu tradotto nella propria lingua, diventando Santa Claus e la festa fu posticipata al giorno di Natale. A volte va a cavallo, altre sul dorso di una capra, altrove su una slitta trainata dalle renne, a seconda del luogo in cui ci si trova.

Chi è Babbo Natale

Non immaginatelo, comunque, come oggi, perché questa immagine nacque nel 1823 grazie ad un poema dello statunitense Clement Clark MooreA visit form St. Nicholas (Una visita da san Nicola), comunemente noto come The night before Christmas (La notte prima di Natale).

Moore night before Christmas
L’opera di Moore

Fu davvero un successo e questa rappresentazione si diffuse anche in Europa.

Babbo Natale Nast
Babbo Natale disegnati da Nast

Ti è piaciuta la storia?

Sai dov’è Babbo Natale adesso?

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento