Prendere lezioni di sci collettive o individuali?

Come è più utile prendere le lezioni di sci: collettive o individuali? Scopri pregi e difetti delle due esperienze per una scelta consapevole

Prendere lezioni di sci collettive o individuali è fondamentale per poter vivere la montagna d’inverno in modo pieno e divertente.

Ricordo ancora che la prima volta che ho messo gli sci ai piedi, i miei amici mi avevano detto che sciare è una cosa semplice e che mi avrebbero insegnato loro. Il risultato fu cadute su cadute.

Pertanto, decisi di prendere lezioni di sci la volta successiva.

Prendere lezioni di sci collettive o individuali

La prima volta che ho portato mio figlio sulla neve abbiamo deciso di iscriverlo ad un corso collettivo. Il risultato è stato molto deludente, perché i bambini erano otto e lui prendeva solo freddo. Infatti, erano più i tempi di attesa che quelli di attività.

Abbiamo deciso, quindi, di provare a prendere lezioni di sci individuali ed è stata un’esperienza fantastica. E così abbiamo replicato gli anni successivi e con la bimba.

Prendere lezioni di sci collettive o individuali

La lezione di sci individuale

Quando decidi di prendere lezioni di sci individuali hai un maestro tutto per te, che ti segue in modo costante nei tuoi progressi e nei tuoi errori. Non ci sono distrazioni o priorità aldi fuori di te. Tu sei l’unico suo oggetto di attenzione e monitoraggio.

È certamente vero che il costo della lezione è totalmente a tuo carico, ma ogni singolo minuto è tuo.

Lezioni di sci collettive

Un gruppo è sicuramente un modo per fare amicizia ed imparare socializzando. Tuttavia, ogni allievo non ha tutte le attenzioni del maestro e deve dividerle con altre persone.

Mi capita normalmente di vedere gruppi di 12 bambini e difficilmente ogni bambino avrà più di dieci minuti dedicati a se stesso.

Figurarsi cosa accade quando i livelli dei bambini sono molto diversi tra di loro.

Se ti fai i conti, quanti minuti sono dedicati a te o a tuo figlio? Non è detto che, contando il tempo dedicato, tu stia realmente spendendo meno.

Lezioni di sci collettive

Meglio prendere lezioni di sci collettive o individuali?

La risposta è dipende. Se trovate un gruppo di tre bambini allo stesso livello, allora potete essere interessati a questa scelta.

Se, al contrario, i bambini sono numerosi, non esitate a scegliere lezioni private individuali, affinché si impari bene e velocemente a sciare in modo corretto anche piste difficili.

Nella lezione individuale il tuo punto di riferimento è una persona competente da imitare. Con la lezione collettiva hai tanti cattivi esempi ed insicurezze, se non sei inserito in un buon gruppo.

E ricorda che dopo le lezioni del maestro di sci devi dedicare del tempo per sperimentare quanto il maestro ti ha insegnato. Solo così potrai fare passi da gigante.

Amici e parenti..

Inoltre, ricorda di ignorare amici e parenti che ti vogliono insegnare a sciare. Affidati solo a maestri della scuola di sci locale! Ne va della tua preparazione, ma soprattutto della tua sicurezza.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Un commento su “Prendere lezioni di sci collettive o individuali?”

Lascia un commento