Viaggiare sicuri all’estero

Viaggiare sicuri è il sito del Ministero degli Esteri. Scopriamo insieme cos’è, come funziona e quanto e perché può essere utile

Viaggiare sicuri è il portale del Ministero degli Esteri dedicato ai viaggiatori per un turismo responsabile e più sicuro.

Infatti, spostarsi da una parte all’altra del mondo significa anche rendersi conto che esistono fattori di rischio che possono comportare seri rischi, alcuni dei quali difficili da immaginare.

Viaggiare sicuri permette di conoscere la situazione attuale del Paese, che si vuole visitare.

Non parliamo solamente di luoghi lontani e poco conosciuti, ma anche di città europee che possono vedere manifestazioni violente in corso.

Viaggiare sicuri
Una scheda di Viaggiare sicuri

Tra le maggiori preoccupazioni rientra sicuramente il terrorismo, tanto che numerose persone hanno cancellato numerosi luoghi proprio in base al rischio concreto o probabile di incontrarli.

Parliamo di attentati o sequestri di persona avvenuti anche in località considerate normalmente tranquille. Includiamo, purtroppo, anche manifestazioni sportive, teatri, scuole, centri commerciali e spiagge.

Inoltre, includiamo anche aerei, treni e navi, soprattutto nel caso che sia massiccia la presenza di stranieri o turisti in genere.

Viaggiare sicuri

Pensiamo certamente a zone calde come Iraq, Siria o Afghanistan, ma anche a numerosi Paesi africani.

Il peggio, per noi, è che questa violenza coinvolge anche Capitali europee, come Londra, Parigi o Madrid, normalmente considerati estranei a forme di violenza estrema.

Sebbene la presenza di polizia ed esercito sia oggigiorno diventati la normalità, i Governi non possono prevedere i tragici episodi finora accaduti.

Il sito ViaggiareSicuri

L’Unità di Crisi del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fornisce ogni giorno informazioni aggiornate su tutto il mondo, permettendoci di valutare le condizioni di sicurezza ed i rischi che potremmo affrontare, tanto più se viaggiamo con bambini al seguito.

Scopri di più: consigli per viaggiare con bambini

Poiché le condizioni di sicurezza sono in costante evoluzione, il sito fornisce informazioni praticamente in tempo reale ed è in continua evoluzione.

Spetta a noi viaggiatori valutare con coscienza il nostro percorso e le nostre mete, ma è più facile farlo avendo informazioni precise e dettagliate.

Una app per viaggiare sicuri

É ora disponibile l’app Unità di crisi per i nostri smartphone in grado di geolocalizzarci. È perfetta, inoltre, per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul luogo in cui abbiamo deciso di viaggiare sicuri.

Questo il link al sito viaggiaresicuri.it

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento