Martin Luther King Jr: un percorso negli Usa

Martin Luther King Jr: un percorso negli Usa

Un interessante percorso sulle orme di Martin Luther King Jr negli Usa per conoscere e ricordare il profeta della non violenza

Stavo leggendo l’autobiografia di Martin Luther King Jr, pubblicata da Mondadori, e sono rimasto davvero turbato dalle tristi situazioni, che milioni di persone di colore vivevano. Vi invito, ovviamente, a leggere questo ed altri libri sull’argomento per meglio comprendere questo intenso itinerario.

Chi è Martin Luther King Jr

Nato ad Atlanta, ha seguito le orme del padre e del nonno, diventando Reverendo della Chiesa Battista.

Egli ha predicato la pace attraverso la nonviolenza alla Ebenezer Baptist Church, subí numerosi arresti e fu uno dei principali artefici del movimento dei diritti civili. Il premio Nobel per la pace riposa ad Atlanta presso The King Center.

L’itinerario

Ho, quindi, cercato e trovato un percorso lungo i luoghi in cui MLKJr ha camminato nella sua città natale di Atlanta, nel Parco Storico Nazionale Martin Luther King Jr., che attira 1 milione di visitatori ogni anno.

Un percorso certo struggente, ma è assurdo pensare che fino a pochi decenni fa’ molte persone potessero pensare che gli uomini non sono tutti uguali e che la segregazione fosse normale negli Stati del Sud.

Martin Luther King Jr

Tanto più in una nazione come gli Usa, che hanno sempre voluto esportare l’idea di libertà, democrazia e giustizia nel mondo.

Conosceremo, quindi, i volti ed i pensieri dei personaggi che hanno vissuto gli anni Sessanta.

Puoi visitare la sua casa natale e vedere dove ha giocato da bambino, oltre a sentire la sua voce nella chiesa dove il suo messaggio di non violenza ha portato ad una vera rivoluzione e all’uguaglianza razziale.

La casa in cui Martin Luther King nacque

Iniziamo il nostro viaggio con una visita alla sua casa natale a 501 Auburn Avenue, ad Atlanta

Qui il reverendo ha trascorso i primi 12 anni della sua vita.

Casa natale di Martin Luther King Jr
Casa natale

Ebenezer Baptist Church

Ebenezer Baptist Church ha giocato un ruolo centrale nel movimento dei diritti civili, perché qui i membri della comunità si incontravano e discutevano.

Oggi possiamo ascoltare i sermoni di Martin Luther King Jr nella sua propria voce registrata

Ebenezer Baptist Church
Ebenezer Baptist Church

King Center

Qui giace Martin Luther King Jr e qui possiamo commemorarlo.

Inoltre, possiamo rivisitare l’opera della fonte di ispirazione della non violenza, Mahatma Gandhi, un vero farò nel percorso del Profeta della non violenza.

Atlanta King Center
Atlanta King Center

Martin Luther King Jr. World Peace Rose Garden

Immergetevi nella bellezza e nel colore vibrante di 185 cespugli di rose e riflettete sul Suo messaggio di pace attraverso la nonviolenza.

Martin Luther king Jr

Apex Museum

Ripercorri e scopri la storia del popolo Africano ed Afroamericano attraverso manufatti e documenti.

Apex Museum
Apex Museum

Montgomery

In questa città dell’Alabama iniziò il percorso della ribellione alla segregazione.

Qui iniziò il boicottaggio degli autobus e la vita del Reverendo cambiò binario.

In questa città ripercorriamo la storia del movimento dei diritti civili, conosciamo la chiesa dove ha predicato Martin Luther King Jr ed il luogo in cui arrestarono Rosa Parks.

É fondamentale in questo percorso il sito americano dedicato ai diritti civili. Da questa fonte abbiamo attinto per il percorso che abbiamo proposto.

I have a dream

Ripropongo il video del famoso discorso sottotitolato in inglese.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento