Parigi quale aeroporto scegliere

Hai in programma un viaggio a Parigi e non sai quale aeroporto scegliere? Noi ti diamo i suggerimenti per l’opzione migliore per te.

Parigi: quale aeroporto scegliere? La città di Parigi possiede ben tre aeroporti: Roissy-Charles De Gaulle, Orly e Beauvais. Esaminiamoli nel dettaglio.

Aeroporto di Parigi Roissy – Charles De Gaulle 

La sua sigla è CDG (codice IATA), si trova a 25 km a nord-est di Parigi ed è il più importante e trafficato aeroporto di Parigi. Nel 2018 ha avuto ben 72.229.723 passeggeri in transito ed è HUB di Air France, Europe Airpost, Regional e XL Airways France. Atterrerai qui, se voli con Alitalia.

Per raggiungere la città di Parigi hai solo l’imbarazzo della scelta:

  • Le Bus Direct, linea 2, con frequenza ogni 30 minuti dalle 5,40 alle 23,00 e con Fermata Torre Eiffel;
  • Le Bus Direct, linea 4, con frequenza ogni 30 minuti dalle 5,30 alle 22,30 e con Fermata Montparnasse;
  • RER – linea B da parigi – Chatelet-les-Halles/Gare du Nord, con frequenza da 10 a 20 minuti dalle 5,00 alle 23,00 e percorrenza 30 minuti, con fermate CDG1, CDG2, CDG2-stazione TGV;
  • La navetta Rossybus, con collegamento alla stazione Opera, frequenza 15 minuti dalle 5,45 alle 23,00 e 50 minuti di percorrenza.
Parigi quale aeroporto scegliere
Aeroporto Charles de Gaulle

Aeroporto di Parigi Orly 

È l’aeroporto di Parigi più vicino in quanto distante appena 14km dalla città. E’ HUB di Aigle Azur, Air France, Corsairfly, EasyJet, OpenSkies e Transavia France. Nel 2018 ha visto transitare ben 28.274.154 passeggeri, divenendo il secondo aeroporto cittadino.

Per raggiungere la città di Parigi hai solo l’imbarazzo della scelta:

  • Le Bus Direct, linea 1, con tempi di percorrenza da 30 a 40 minuti, con destinazione Gare Montparnasse, Torre Eiffel, Trocadero, Invalides, Etoile);
  • Le Bus Direct, linea 3 con tempi di percorrenza ci circa 1 ora e 20 minuti;
  • La navetta Orlybus collega la stazione Denfert-Rochereau con circa 10-15 minuti di percorrenza;
  • La navetta Magical Shuttle conduce a diversi hotel e soprattutto al parco divertimenti Disneyland Resort paris, con percorrenza di circa 45-60 minuti;
  • La RER B collega alla stazione Antony;
  • La RER C verso Pont de Rungis;
  • Il Tram T7 collega la linea 7 della Metropolitana.

Aeroporto di Parigi Beauvais – Tillé 

È l’aeroporto per eccellenza delle compagnie low cost Ryanair e WizzAir e si trova ad 80 km dalla città, quindi il più distante dei tre. Proprio grazie alla compagnia irlandese nel 2018 ha visto ben 4.330.019 passeggeri in transito.

Per raggiungere la città conviene semplicemente prendere la navetta diretta con percorrenza di 1 ora e 15 minuti ed orari adattati ai voli

Ed ora?

Adesso hai tutte le informazioni per poter decidere l’aeroporto più adatto alle tue esigenze.

Non ti resta ora che visitare la nostra guida su cosa visitare a Parigi e prenotare il tuo volo!

Cosa vedere a Parigi con bambini

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento