Viaggi organizzati o fai da te?

Scopriamo insieme vantaggi e difetti tra viaggi organizzati o fai da te

Preferisci viaggi organizzati o fai da te? Quante volte ti avranno fatto questa domanda? Quante volte te lo sarai chiesto?

Praticamente risultano due gruppi di pensiero diametralmente opposti e che mal trovano una via di mezzo.

Proviamo a scoprirli meglio insieme.

Passeggiando per le vie della città spesso mi imbatto nelle vetrine delle agenzie di viaggio: foto stupende, luoghi mozzafiato, idee allettanti, cataloghi super stimolanti.

Spesso mi rivolgo una domanda: “Ma perché devo sprecare tante energie e tanto tempo per organizzare un viaggio quando potrei rivolgermi ad un’agenzia di viaggi?

Magari risparmio anche qualche soldo, ma soprattutto non mi stresso nella ricerca di notizie, luoghi, alberghi, voli e tutto il necessario per una bella vacanza.

A volte penso che probabilmente la scelta tra viaggi organizzati o fai da te ricada soprattutto su mete lontane.

La paura di essere disperso in un luogo sperduto con eventuali catastrofi forse rende la scelta di un’agenzia obbligatoria?

Forse in tali casi sarà necessario chiedere il loro aiuto.

Dato che sono un tipo pignolo, come mi hanno insegnato i diversi libri di crescita personale che ho assorbito, ho preferito stilare una lista con pro e contro di viaggi organizzati o fai da te.

E questo è il risultato.

Meglio viaggi organizzati o fai da te?

Libertà e flessibilità

viaggi organizzati o fai da te libertà

Una delle mie preoccupazioni é la possibilità di fare un programma che mi va a genio e la libertà di stravolgerlo a gusto e necessità della famiglia. Ne avevamo già parlato. Ricordi?

Scopri di più: come organizzare un viaggio con bambini

Ma ti immagini se volessi cogliere un’occasione unica al volo e solo perché hanno organizzato altro? Mi mangerei le mani! Anche perché scopriamo sul posto delle mete, luoghi o feste mai sentiti in giro!

Ricordo, ad esempio, di quando volevamo andare in Cornovaglia e poi abbiamo scoperto il meraviglioso Devon (e nemmeno sapevamo che esistesse!).

Scopri di più: Devon con bambini

I viaggi organizzati spesso sono dei tour de force talmente ricchi di luoghi da vedere che sembra più una sfacchinata che relax.

Inoltre, l’interazione con i locali permette di conoscere molto più delle famose trappole per turisti. E tutto questo anche per l’intera vacanza!

Fatica ed impegno

viaggi organizzati o fai da te stress

Programmare un viaggio fai da te significa studiare, leggere, informarsi, chiedere consigli, scegliere hotel, mezzi di trasporto, luoghi da visitare e tanto altro. Con la possibilità di sbagliare in modo irrimediabile quando la frittata è fatta.

Con i viaggi organizzati è una pacchia: tu paghi e fanno tutto loro. Una goduria che non ha prezzo! Che ci volete fare? Se hai disponibilità economica e poco tempo si tratta di un’opportunità da non sottovalutare. E le coccole sono sempre ben gradite.

Sensazione di sicurezza

viaggi organizzati o fai da te sicurezza

E se finiamo nel luogo più malfamato o ci succede qualcosa di grave? Vogliamo mettere quanto ci fa piacere sapere che c’è qualcuno sempre a disposizione per risolvere qualsiasi problema? In genere, si dice Europa fai da te e resto del mondo con viaggi organizzati. Visitare luoghi pericolosi potrebbe chiederlo, anche se adesso preferisco evitarli. Punto a favore dei viaggi organizzati.

Costi

viaggi organizzati o fai da te costi

Io ho sempre speso (molto) meno con i viaggi fai da te. Facendo un paragone, direi almeno la metà, ma spesso anche un terzo. Ovviamente a parità di servizi.

Qualcuno dice che non è vero, che dipende, che ci sono mille differenze, che le agenzie hanno canali privilegiati, ma finora mi sembrano chiacchiere al vento, senza alcuna prova empirica. E, poi, non dovranno pure guadagnarci mettendo una commissione? Punto a favore dei viaggi fai da te. Ed il lato economico per noi è molto importante.

Scopri di più: come viaggiare gratis

Padronanza delle lingue

Lingue straniere

Parlo inglese ed un po’ di arabo per cui ce la siamo sempre cavata alla grande. Poi noi italiani gesticoliamo talmente tanto che ci capiscono anche le pietre. E poi l’importante è sorridere sempre, come mi ha insegnato il buon Tiziano Terzani. E poi posso imparare sempre nuove parole e frasi. Inoltre, non dimentico l’importante strumento di Google Traduttore. Punto a favore del fai da te.

Scopri di più: Google Traduttore

Allora meglio viaggi organizzati o fai da te?

Per adesso si tratta di una parità, ma, almeno oggi, per me libertà e costi valgono più di stress e sicurezza, quindi scegliamo i viaggi fai da te.

Questo non significa escludere i viaggi organizzati, anzi. Si tratta di valutare in base alle proprie esigenze.

E, poi, rimane la possibilità di unire le due scelte contattando guide locali per scoprire in sicurezza luoghi affascinanti.

E voi? Cosa preferite?

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento