La Statua della Libertà a Parigi, dove si trova

Ecco una guida ed un percorso per scoprire la Statua della libertà a Parigi e scoprire facilmente dove si trovano (perché sono cinque!)

La Statua della Libertà a Parigi non è una, ma ben cinque. La più famosa sarà sicuramente a New York, ma Parigi non se ne fa un cruccio, anche perché sono loro, i Francesi, ad averla regalata agli Statunitensi.

La Statua della Libertà

Il 4 luglio del 1776 si celebrò il centenario della Dichiarazione e la Francia, sempre aperta allo spirito dell’Illuminismo, la regalò in segno di comunanza di idee e vicinanza spirituale. Frédéric Auguste Bartholdi, Viollet Le Duc e Gustave Eiffel furono i realizzatori di questa splendida opera, che svetta dal 1886 su Bedoe’s Island, come vediamo ormai in ogni immagine di New York.

La statua della Libertà a New York
La statua della Libertà a New York

La Libertà illumina il mondo

Il suo nome completo è “La Libertà illumina il mondo”, “Liberty Enligtening the World” o “La Liberté éclairant le monde”. Una divinità sorregge alta una torcia, mentre con l’altra mano tiene salda la Dichiarazione d’Indipendenza. Le catene, ormai spezzate, giacciono ai piedi della Dea, perché la Libertà le ha infrante. La corona, che cinge la testa, rappresenta i sette Continenti.

Probabilmente la maggiore ispirazione per l’opera deriva da “La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix, che possiamo ammirare al Museo del Louvre.

“La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix
La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix

La Statua della Libertà a Parigi, dove si trovano le cinque opere

Andiamo a vedere la prima Statua della Libertà a Parigi al ponte di Grenelle, che guarda proprio la sua sorella americana e trionfa sul fiume della Senna. Si tratta di una copia più piccola e risale al 1870.

Statua della Libertà a Parigi al ponte di Grenelle
Statua della Libertà a Parigi al ponte di Grenelle – Fonte: Pinterest

Spostiamoci di circa quattro km ed entriamo ai Giardini de Luxembourg per ammirare una seconda copia della Statua della Libertà a Parigi. In realtà questa risiede lì dal 2012, perché la precedente si trova trionfante all’ingresso del Museo d’Orsay, due km più avanti.

Attraversiamo la Senna e visitiamo il Museo delle Arti e dei Mestieri (Metiers Art Museum) per ammirarne un’altra copia insieme alle bozze degli artisti, che l’hanno realizzata e donata al mondo. La quinta si trova nello stesso giardino del museo ed è fatta in bronzo.

Scopri cosa vedere a Parigi con bambini

In tutto avete percorso appena 9 km ed avete fatto una piacevole passeggiata tra le vie di Parigi.

Se, poi, volete fare ancora un piccolo sforzo, dirigetevi su Pont de l’Alma ed  ammirate la “Fiamma della libertà”, che riproduce a grandezza reale la sorella americana. Si tratta di un regalo degli Stati Uniti alla Francia del 1989 per ringraziarli del restauro della statua della Libertà operato dai Francesi. Purtroppo questo luogo è stato riscoperto nel 1997, perché questo è il ponte in cui perse la vita l’amata Lady Diana il 31 agosto. La fiamma oggi è diventata, di fatto, un monumento funebre alla Principessa.

Fiamma della libertà parigi
Fiamma della libertà a Parigi. Foto Williams Bonomi

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento