ViaMichelin: la guida completa

ViaMichelin è il navigatore gratuito che ci permette di pianificare il viaggio, trovare i migliori percorsi, visualizzare gli autovelox e risolvere problemi in caso di necessità

ViaMichelin è uno strumento indispensabile per chi viaggia. Si utilizza sia tramite computer che tramite smartphone. Possiamo tranquillamente dire che utilizziamo via Michelin tramite pc mentre stiamo organizzando il viaggio da casa, così da poter pianificare le soste ed i punti di ristoro oltre che tappe intermedie più o meno lunghe.

Ad esempio, se dobbiamo percorrere 500km e non abbiamo problemi di tempo, ne approfittiamo per vedere velocemente una cittadina od un luogo d’interesse, che si trova lungo il nostro cammino.

Scopri come organizzare un viaggio con bambini

Se, invece, siamo in viaggio utilizziamo l’app viaMichelin come navigatore per scegliere il miglior percorso in quel momento (traffico, incidenti, etc), per capire quanto manca (la famosa frase dei bambini) e per controllare la nostra velocità in base alla strada percorsa, oltre che per sapere dove sono gli autovelox e stare ancora più attenti.

Costi di percorrenza

Viamichelin ci permette di conoscere i costi di percorrenza del percorso e per fare questo dobbiamo inserire i dati del nostro veicolo. Una volta inseriti, viaMichelin ci chiede di registraci al servizio. Se non ci interessa questo servizio, possiamo comunque non iscriverci.

ViaMichelin costo percorso

Tempi di percorrenza

Questa è la sezione che preferisco. È fondamentale conoscere il tragitto più breve e scorrevole, che tenga conto di ciò che accade in questo momento, mentre io sto guidando. Potrebbe esserci traffico, un incidente, una manifestazione. A quel punto meglio scegliere una strada alternativa più lunga in termini di km, ma più breve in termini di tempi di viaggio e comodità della strada. E poi, ripeto, l’indicazione dell’autovelox ci garantisce il rispetto dei limiti di velocità ed evitare costose multe.

ViaMichelin percorso

Luoghi da visitare

Ci è capitato spesso di visitare luoghi stupendi, ma per noi sconosciuti, facendo delle semplici variazioni sul programma. Perché è vero che pianificare è fondamentale, ma la flessibilità è una risorsa altrettanto valida. Per questo motivo, quando viaMichelin ci segnala luoghi di interesse da visitare, noi ne approfittiamo. C’è anche la funzione per aggiungere tappe intermedie al percorso.

ViaMichelin a piedi

Quante volte avevate bisogno di un’informazione e non c’era nessuno a cui chiedere di una via o di un luogo? A me spesso, quindi, anziché disperarmi, utilizzo tranquillamente la modalità a piedi per avere un percorso da svolgere a piedi e godermi la vita.

Guida all’app viaMichelin

Installare l’app viaMichelin è semplicissimo. Vai sullo store e scarica gratuitamente viaMichelin. La prima richiesta sarà accettare le classiche autorizzazioni e premi Continua.

La schermata iniziale di ViaMichelin

A questo punto consenti di accedere alla posizione del dispositivo.

ViaMichelin dispositivo

Arriverai alla sezione “A proposito di pubblicità” e dovrai scegliere se condividere la tua posizione con i partner commerciali oppure disabilitare questa funzione. Tieni conto che puoi disabilitare questa funzione in qualsiasi momento dalla finestra delle impostazioni dal menu.

Pubblicità

Se vuoi, puoi consentire a viaMichelin ad accedere ai tuoi contatti.

Contatti consenti

Un ultimo “accetta” per le condizioni particolari di utilizzo e sei pronto ad impostare il tuo viaggio.

ViaMichelin condizioni d'utilizzo

Adesso, come dicevo sopra, puoi anche inserire i dati della tua auto per valutare i costi, ma non è obbligatorio.

Premi in alto a destra sulla lente d’ingrandimento e scrivi la località e l’indirizzo che vuoi raggiungere. Se lo sai, ti conviene inserire anche il numero civico per essere più precisi ed evitare problemi con i sensi unici. 

ViaMichelin calcolo del percorso

Mentre utilizzi viaMichelin, puoi sapere quanto tempo ti manca per arrivare a destinazione e quanto è il tempo di percorrenza.

Inoltre, puoi aggiungere nella visualizzazione della schermata:

  • Alberghi;
  • Ristoranti selezione Michelin;
  • Siti turistici selezione Michelin;
  • Stazioni di servizio;
  • Parcheggi.
Luoghi di interesse e ristoranti

La selezione dei siti turistici non solo ti offre una veloce idea di ciò che puoi visitare nei dintorni, ma ti permette di dare un valore aggiunto al tuo percorso. Perché devi correre, quando non è necessario? Goditi ciò che hai intorno e scopri più che puoi.

Adesso provala e fammi sapere cosa ne pensi! E ricorda di tenere sempre i bambini allacciati ai seggiolini auto e alle cinture di sicurezza!

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento