Inglese per bambini

Imparare l’inglese per bambini in modo semplice e divertente. Vediamo quali sono i trucchi da utilizzare

Inglese per bambini. Quante volte l’hai sentito? Quante volte te l’hanno detto? Sei davvero sicuro di non potercela fare? Ora ti racconto cosa stiamo facendo insieme ai nostri figli per rendere l’inglese davvero semplice! Pronti!

Come insegnare l’inglese ai bambini piccoli?

Sono certo che i vostri bambini guardano i cartoni animati in tv. Giusto? Abituateli ed abituatevi a guardare i loro cartoni animati preferiti in inglese. Può trattarsi di cinque, dieci minuti o tutta la puntata. Non importa. Ciò che conta la costanza. Decisamente meglio 5 minuti ogni giorno (che poi diventano 35 minuti alla settimana) piuttosto che mezz’ora o un’ora una volta alla settimana. Lasciate perdere i cartoni animati in inglese fatti dagli italiani per imparare la lingua e gettatevi direttamente nella quotidianità dei bambini inglesi.

inglese per bambini

Che sia Peppa Pig, Peter Rabbit o Little Pony non importa. Deve essere il cartone animato che i tuoi figli guardano in italiano e che già conoscono. All’inizio non capiranno quasi nulla, ma pian piano alleneranno l’orecchio. E poi l’inglese dei cartoni animati è semplice, ben scandito e non troppo veloce. Insomma perfetto per i bambini (e per voi).

Come aiutare un bambino a studiare l’inglese?

La regola d’oro, che vale sempre, è dare l’esempio. Se voi non conoscete l’inglese o lo volete migliorare, cogliete l’occasione per imparare l’inglese insieme ai vostri bambini. Mettetevi sul divano insieme a loro ed ascoltate. Mi raccomando, non mettete pausa, dev’essere un’attività divertente, non una lezione. Quindi date il buon esempio, sempre, e lasciate la libertà ai bimbi di scegliere cosa vogliono vedere. Vi divertirete anche voi!

Comprate anche i libri in inglese ed incoraggiate i bambini a leggerli. fatelo anche voi, sempre secondo la famosa regola del dare l’esempio!

Come avvicinare i bambini all’inglese?

Un passo alla volta, ma quotidiano. Iniziate prima possibile. Oggi è sempre meglio di domani. Prima 5 minuti, poi 10 minuti di tv in inglese. Magari leggete un libro in inglese la sera. Un memory. Insomma, piccoli passi per raggiungere un grande risultato domani.

inglese per bambini

Quando iniziare a studiare l’inglese?

Ovviamente adesso, oggi. D’altronde noi genitori abbiamo insegnato la nostra lingua ai nostri figli già nella pancia. Abbiamo semplicemente parlato, mica abbiamo fatto lezioni di grammatica. Quindi finisci di leggere l’articolo ed inizia subito!

Quando iniziare a leggere in inglese ai bambini?

Ti riformulo la domanda: quando iniziare a leggere nella tua lingua ai bambini? Io personalmente leggevo i miei libri (saggi, romanzi, poesie) già quando erano in pancia. Quindi puoi tranquillamente iniziare a leggere in inglese ai bambini proprio adesso. Ovviamente inizia con libri più semplici.

Quante lingue può imparare un bambino?

Fino ai 4 anni circa non ci sono problemi per imparare anche 4 lingue, ma ricorda che non è una gara a chi ne sa di più. Se utilizzerà ogni giorno diverse lingue (a scuola, a casa, dai nonni), sarà un gioco da… bambini! I miei stanno imparando anche una terza lingua straniera: l’arabo!

Lascia un commento