Il miglior cannolo siciliano a Palermo

Dove mangiare il miglior cannolo siciliano a Palermo per gustare il dolce simbolo della cucina isolana

Trovare dove mangiare il miglior cannolo siciliano è stata una mia attenzione, prima di visitare Palermo, seppur per un giorno solo, decisamente troppo poco.

A proposito, hai letto il mio articolo su

cosa vedere a Palermo in un giorno?

Leggendo qui e là ho scoperto qualcosa sulla storia del cannolo siciliano, che vi racconto in breve.

Come nasce il cannolo siciliano

Le versioni sono davvero numerose, ma sembra che i principali protagonisti siano due: la presenza delle donne arabe negli harem dell’emiro e le doti dell’emiro stesso.

Tuttavia ne parla anche il romano Cicerone, giunto in Sicilia: “Tubus farinaius, dulcissimo, edulio ex lacte factus”.

Altri riconducono l’origine alle suore di Palermo (Monastero della Badia Nuova) o di Caltanisetta.

Ciò che conta, tuttavia, è che questo dolce a base di ricotta sia arrivato fino ai nostri palati e che possiamo mangiarlo davvero con gusto. Infatti, sono due i punti certi del miglior cannolo siciliano: la cialda croccante e la ricotta pecorina.

Il miglior cannolo siciliano a Palermo

Ecco un elenco di pasticcerie in cui potete mangiare il miglior cannolo siciliano a Palermo. Io ho mangiato (per ora) solo nel primo posto, mentre i successivi mi sono stati consigliati da Palermitani DOC!

  • Dolceria I Segreti del Chiostro presso il Monastero di Santa Caterina in piazza Bellini, in pieno centro. Si tratta intanto di un luogo affascinante, reso migliore dalle mani sapienti di una Cooperativa, che ha recuperato le antiche ricette delle monache clarisse. Potete scegliere come decorare il vostro cannolo, che ovviamente farciscono sul momento. Gli ingredienti sono del posto, il risultato è un capolavoro.
cannolo siciliano palermo
Il mio cannolo siciliano
  • New paradise in via Giovanni Campoli, 7. Dal 1978 nutrono con dolcezza la clientela scegliendo le migliori materie e mantenendo le ricette tradizionali come colonna portante della loro produzione.
  • Bar San Francesco in via Giuseppe Paratore, 16. I giudizi sono tra fantastico ed eccezionale!
  • Bar pasticceria Alba in piazza don Bosco, 7. Dal 1955 è il punto di riferimento per i Palermitani con cannoli che rispettano la tradizione, ma con un occhio all’innovazione.
miglior cannolo siciliano a palermo alba
  • Da Gioacchino Quartararo che è ormai il punto di riferimento per i Palermitani per le sue specialità tipiche con ben tre punti vendita in V.le Regione Siciliana S/E, 2207, Via Ausonia, 112 e Via Roma, 438.
miglior cannolo siciliano palermo quartararo
Da Quartararo

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento