Dove mangiare la fiorentina a Firenze

Dove mangiare la fiorentina a Firenze

Alcuni suggerimenti su dove mangiare la fiorentina a Firenze senza cadere nelle trappole per turisti

Dove mangiare la fiorentina a Firenze? Presto detto. I veri Fiorentini sono degli intenditori e noi amiamo ascoltare i consigli della gente del luogo. Tanto più che la Toscana è la nostra regione di adozione, il posto dove un giorno mi piacerebbe molto andare a vivere.

Scopri di più: Pisa con bambini

Un luogo dove persone fantastiche hanno portato la cucina a livello di eccellenza! Una cucina in cui ti alzi sazio e contento.

Firenze è una città stupenda, piena di turisti innamorati della città, dell’arte e del buon cibo.

Inutile starla a menare che non è proprio così, ma abbiamo la convinzione (una prova provata) che ci conferma dove mangiare la fiorentina a Firenze.

dove mangiare la fiorentina a Firenze

In centro città è spesso tutta roba molto turistica, come avviene d’altronde in ogni grande città. Sei lì, tra un monumento e l’altro, sei stanco, hai fame. Che fai? Ogni una proposta di una bella e gustosa fiorentina? E lì casca l’asino! Ma c’è una sorprendente eccezione, come scoprirete più avanti.

Ma prima di tutto, giusto per capire meglio, scopriamo cos’è una fiorentina.

Cos’è una Fiorentina?

La Fiorentina o meglio la bistecca alla fiorentina è un particolare taglio di carne di vitellone o di scottona. La Fiorentina è un taglio alto che deve essere cotto al sangue, sulla brace o sulla griglia.

Si tratta della lombata del vitellone di razza Chianina con il classico osso a forma di T.

Il taglio della fiorentina

Dove mangiare la fiorentina a Firenze

Eccoci, infine, arrivati alla importante e tanto attesa lista sui migliori posti dove mangiare la fiorentina a Firenze. Il consiglio, come sempre, rimane di prenotare per evitare lunghe e stancanti attese. Allora, cominciamo!

  • Acquacheta a Montepulciano, via del teatro, 22;
  • Antica trattoria Sanesi a Lastra a Signa, via dell’Orione, 33;
  • Trattoria Za zà a Firenze, piazza del mercato centrale, 26R;
  • Cosimo de’ Medici a Barberino di Mugello in viale del lago, 19.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento