Come vestirsi in vacanza in Marocco

Come vestirsi in vacanza in Marocco gli uomini e le donne? Come vestirsi in inverno?

La domanda Come vestirsi in vacanza in Marocco mostra il rispetto del turista nel momento in cui si reca in un altro luogo. E’ decisamente un ottimo punto di partenza. Partiamo dal presupposto che in Marocco non esiste una Legge che obbliga a vestirsi in un modo piuttosto che in un altro, ma rimane l’universale legge non scritta del rispetto e del buon senso.

Così come non dovresti andare al mare in giacca e cravatta o tacchi a spillo (non c’è una legge a proposito, ne convieni?), devi ricordare che sei ospite di un Paese diverso dal tuo e che il rispetto delle persone del luogo dev’essere sempre presente.

Il Marocco è un Paese musulmano e l’abbigliamento è ovviamente diverso da quello italiano.

Il Corano, il Libro per eccellenza dei musulmani, ci aiuta a dare una risposta corretta.

Come vestirsi in vacanza in Marocco

Corano e abbigliamento

La base del nostro vestire sono decenza e modestia nel rapporto tra uomini e donne.

Nel capitolo 24 del Corano (la Luce), nel versetto 30, Dio comanda al Profeta Maometto:

“Di’ ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti. Ciò è più puro per loro”

Questo ordine di Dio è un comando verso gli uomini musulmani nel rapporto con le donne.

Lo stesso comando è indirizzato alle donne:

“E di’ alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste…”

Questo comportamento è chiamato “hijab degli occhi”.

Alla fine è simile al comportamento di pessimo gusto (ormai in disuso) di fischiare al passaggio di una ragazza in Italia.

Inoltre

“Non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto”

e anche

“O Profeta, di’ alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro jalabib.”

Jalabib indica un “ampio indumento esterno”.

Riassumendo, le donne musulmane devono indossare un velo che copre la testa, il collo e il seno ed un abito lungo e largo.

Per capirci, in termini pratici, maglietta e jeans stretti con un velo sulla testa non vanno bene. Nemmeno è necessario coprirsi dalla testa ai piedi però, non esagerare!

Ricorda anche che un conto è visitare Marrakech, dove il turismo ha infranto in parte queste modalità, un altro un piccolo villaggio più tradizionale.

Tu, se non sei musulmana, vedi di trovare una via di mezzo: puoi vestirti come una donna locale oppure all’italiana, ma non ignorare il fatto che coprirti un po’ non limita la tua libertà, ma rispetta quella altrui.

Come devono vestirsi gli uomini in Marocco

Cari uomini, anche per voi deve comandare la modestia: niente camice stile Haway, puoi semplicemente indossare magliette o camice a maniche corte e pantaloni (meglio se di lino). No, i pantaloncini corti non vanno bene, devono coprire le ginocchia. Che poi, tu davvero vai in giro in pantaloncini corti in Italia? Non credo.

Come devono vestirsi gli uomini in Marocco

Come vestirsi in Marocco in inverno

Marocco non significa dodici mesi di caldo ovunque. Esistono le zone costiere, montuose, desertiche ed esistono i diversi climi nell’anno. In base a come organizzerai la tua vacanza, valuta di portare anche un maglioncino o una felpa, un giubbotto caldo, un k-way per la pioggia e scarpe chiuse.

Vestirsi come un Marocchino

Perché non provare a vestirsi come fanno gli abitanti del luogo? vai nei negozi e nei mercati e scegli ciò che più ti piace! Ci sarà pure un motivo per cui i Marocchini si vestono in un modo piuttosto che in un altro. E tu cosa ne pensi?

A proposito, vuoi approfondire l’argomento?

Sai cosa abbiamo ereditato dagli arabi?

Lascia un commento