Autonoleggio come tutelarsi – la guida

Una pratica guida sul tema dell’autonoleggio come tutelarsi, affinché le contestazioni ed i dissidi siano evitati

Autonoleggio come tutelarsi è una delle pratiche più fastidiose, che ci capita di affrontare durante i nostri viaggi in Italia e all’estero. Sembra, purtroppo spesso, di dover affrontare una battaglia, piuttosto che stabilire regole semplici e chiare che vanno bene per tutti. Invece, quando noleggiamo un’auto dobbiamo stare molto attenti a molti dettagli.

La prenotazione all’autonoleggio come tutelarsi

Il momento della prenotazione dell’auto è l’inizio fondamentale del vostro viaggio e avrà conseguenze, positive o negative, sul seguito della vostra vacanza. La scelta è spesso data dai costi, ma tra il prezzo iniziale e quello finale la differenza è notevole. Oggi vanno di moda i broker, che piazzano prezzi stracciati, ma ricordate che qualcuno deve pur sempre guadagnarci. Quindi prendete un foglio di carta e scrivete le diverse condizioni incluse, perché optional ed assicurazioni aggiuntive stravolgono il prezzo finale.

Autonoleggio come tutelarsi

Non sempre prenotare direttamente dalla compagnia costa di più, quindi informatevi bene e leggete le recensioni degli autonoleggi PRIMA di prenotare. Ogni filiale di ogni città ha le sue recensioni, quindi leggetele. Alcuni autonoleggi non sempre hanno ottime recensioni e i disservizi condizioneranno negativamente la vostra vacanza. Quindi non farti abbindolare dal prezzo e cerca solo aziende serie.

Costi aggiuntivi dell’autonoleggio

La prenotazione dell’auto costa 10 euro al giorno, ma poi magari devi aggiungerne 45 per il seggiolino, 30 per il conducente aggiuntivo, 80 per la kasko, 50 per il pieno e tanto altro ancora. Quindi evita subito le compagnie che non mettono chiaramente in evidenza questi costi aggiuntivi dell’autonoleggio, per sapere come tutelarsi. Ad esempio, noi ci portiamo sempre il nostro seggiolino auto sia per questione di igiene sia per sicurezza sia per i costi esorbitanti.

Sai fino a quale età è obbligatorio il seggiolino auto?

Le coperture assicurative

Stai attento alle franchigie e alle coperture assicurative. Ricorda che la mancanza di un’assicurazione significa spesso un deposito con carta di credito molto più alto. Cerca sempre quanto è il deposito e cosa copre l’assicurazione. Noi facciamo sempre la copertura totale e, chissà perché, in queste occasioni non abbiamo mai avuto alcuna contestazione.

Se fate un’assicurazione esterna, ricordati che prima paghi i danni e poi chiedi il rimborso alla tua compagni assicurativa.

Autonoleggio assicurazioni

I metodi di pagamento

In genere devi usare la carta di credito e questa dev’essere intestata a chi ha fatto la prenotazione. Difficilmente potrai prendere una macchina pagando il deposito in contanti. E stai anche attento a quali carte di credito sono accettate. Ovviamente controlla i massimali.

Il ritiro della macchina all’autonoleggio

Porta il tuo voucher elettronico già stampato e stai attento a cosa ti vogliono offrire. Se hai prenotato tramite un broker alla compagnia rimangono le briciole. Cercheranno sicuramente di venderti qualcosa. Controlla che l’auto sia in perfette condizioni e che le anomalie, quali graffi ed ammaccature siano ben indicate nel foglio di rilascio. Fai anche delle foto e non dare mai nulla per scontato o ne pagherai le conseguenze alla consegna. Pretendi che ogni danno sia segnalato e non lasciare stare nulla, come potrebbero furbescamente dirti. Verifica che ci sia il pieno del carburante.

Prendetevi tutto il tempo per prendere confidenza con l’auto nuova e chiedete informazioni, se necessario.

Autonoleggio come tutelarsi

Riconsegna dell’auto all’autonoleggio come tutelarsi

Questo è il momento più critico, perché è qui che potresti avere seri problemi. Pianifica la riconsegna in modo da lasciare le chiavi ad un addetto, che deve consegnarti il foglio di rilascio con eventuali addebiti. Non mettere la chiave nella cassetta, sarebbe un grave ed irrimediabile errore. Controlla quindi gli orari di apertura della filiale e stai attento ai costi della consegna tardiva. Fai sempre delle foto, affinché ti possa tutelare. E ricorda di controllare, una volta a casa, che il deposito sia restituito entro una settimana.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento