Domus de Janas S’incantu a Putifigari

Scopriamo insieme le Domus de Janas S’incantu a Putifigari, dove si trovano e come raggiungerle con semplicità

Le Domus de Janas S’incantu a Putifigari sono un altro piccolo ed importante tassello nel nostro viaggio in Sardegna. Perché ormai lo sapete: la Sardegna ha molto da offrire a chi è curioso ed ha il desiderio di cercare e scoprire.

Stiamo scoprendo tanti pezzi importanti di storia. Infatti, parliamo del 3.000 a. C., quando i nostri avi costruirono necropoli, Domus de Janas e nuraghi, di cui noi oggi possiamo godere le testimonianze.

Devo dire con franchezza che siamo ogni giorno più esperti e più curiosi nella ricerca delle nostre origini. Spiace solo che non se ne parli a dovere nei libri di scuola, perché si dimentica una storia davvero molto affascinante e ricca di magia ed avventura. Chissà, magari un giorno avrà gli onori che merita.

Scopri le Necropoli di Su Crucifissu Mannu

Cosa sono?

In Sardegna abbiamo delle tombe scavate nella roccia sotto il terreno (ipogeiche) e le chiamiamo case delle fate, chissà perché.

Sono generalmente vicine ad un villaggio, dove appunto abitavano i vivi, ma spesso non scoperto o ancora non scavato. Non infrequente trovare anche una fonte sacra.

Abbiamo visitato le Domus de Janas di S’Incantu a Putifigari, che appartengono alla Necropoli di Monte Siseri.

Domus de Janas Putifigari
Necropoli di Monte Siseri

Non faccio fatica, tuttavia, a spiegarmi il nome di queste Domus, perché sono davvero affascinanti. Un’unione magnifica di storia, arte ed architettura in un’unica emozione.

Se solo, infatti, proviamo a pensare che degli uomini hanno scavato nella roccia le Domus de Janas di S’incantu a Putifigari, rimaniamo davvero molto increduli.

Le Domus de Janas di S’incantu a Putifigari

Entriamo nella Domus e vediamo che rappresenta una capanna, proprio come quelle abitate dagli uomini del tempo. L’attenzione ai dettagli è impressionante: ci sono anche i battiscopa!

Due sono i colori dominanti: il rosso ocra ed il nero. Oggi non sono forti come un tempo, ma non facciamo fatica ad immaginare l’atmosfera di qualche millennio fa’.

Le corna del Dio Toro

Tuttavia, il nostro occhio finisce sopra la falsa porta davanti a noi, pronto ad ammirare tre corna del Dio Toro giganti, le più grandi mai viste in Sardegna e forse nel mondo.

Domus de Janas Putifigari s'incantu corna toro
Particolare delle corna

Le stesse corna, ma molto più piccole, si trovano all’ingresso, nei tre lati, così come sulle due colonne.

Provo ad immaginare l’emozione che provò nel 1989 l’archeologo Giovanni Maria Demartis quando la scavò.

Il focolare al centro della Domus è assolutamente stupendo, un vero gioiello dell’arte.

Domus de Janas Putifigari s'incantu focolare
Il focolare

Tutta questa bellezza ci fa dimenticare il rispetto per le tombe ai due lati, ma sono certo che ci perdonerebbero.

La sepoltura in un luogo fantastico come le Domus de Janas S’incantu a Putifigari sarebbero un onore per un Re anche oggi.

Dove si trovano le Domus de Janas di S’incantu a Putifigari

Siamo al confine tra Putifigari ed Uri, a circa 20km da Sassari, nel nord della Sardegna. Una piccola passeggiata davvero gradevole e non impegnativa.

Scopri cosa visitare a Sassari con bambini

Come arrivare alle Domus de Janas di S’incantu a Putifigari

La strada che passa per Putifigari non è percorribile, perché troppo piena di buchi. Quindi dovete passare da Uri per avere una strada agevole e senza inconvenienti.

Qua nella mappa trovate la posizione S’incantu. Purtroppo non c’è alcun cartello nemmeno nella strada in cui dovete svoltare.

Vi troverete di fronte ad un cancello e nessun cartello vi indicherà il luogo.

Parcheggiate l’auto proprio davanti allo spiazzo di fronte al cancello e superatelo a piedi sulla destra abbassando la recinzione. Quando l’abbiamo visitata, il cancello aveva due fiocchi azzurri sulla sinistra. Magari li trovate ancora.

Seguite il sentiero fin sotto la vallata. Saranno circa 800 metri facilmente percorribili. Infatti, il percorso è pulito e praticabile con semplicità.

Poiché la porta della tomba è chiusa a chiave, dovete rivolgervi all’associazione ArcheoUri Vagando al numero di telefono 3406679110.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

2 commenti su “Domus de Janas S’incantu a Putifigari”

Lascia un commento