Come richiedere il bonus gite scolastiche

Per richiedere il bonus gite scolastiche, le famiglie devono presentare domanda attraverso la piattaforma Unica del MIM, entro e non oltre il 15 febbraio 2024.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di un’attestazione ISEE valida per l’anno 2024, rilasciata da un CAF o da un patronato.

La domanda deve essere compilata online e deve contenere le seguenti informazioni:

  • I dati anagrafici del minore;
  • I dati anagrafici dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • L’attestazione ISEE;
  • La scuola che il minore frequenta;
  • La data e la destinazione della gita scolastica.

Una volta presentata la domanda, l’INPS effettuerà le verifiche necessarie per verificare i requisiti di ammissibilità. In caso di esito positivo, l’INPS invierà al richiedente un’e-mail di conferma con le istruzioni per l’utilizzo del bonus.

Il bonus gite scolastiche è un contributo di 150 euro per ogni minore frequentante le scuole statali secondarie di secondo grado. Il contributo può essere utilizzato per pagare le spese relative alla gita scolastica, come ad esempio:

  • Il viaggio;
  • Il soggiorno;
  • Le attività didattiche;
  • Le attività di svago.

Il bonus gite scolastiche può essere utilizzato anche per pagare le spese relative a più di una gita scolastica, purché le stesse siano organizzate dalla stessa scuola e si svolgano nell’arco dell’anno scolastico 2023/2024.

In caso di mancata presentazione della domanda entro il termine del 15 febbraio 2024, il bonus non sarà erogato.

NOTA: in ogni caso è importante consultare il sito dell’INPS e le sue indicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *