Scala dei Turchi – Sicilia

Scala dei Turchi – Sicilia

Scala dei Turchi – Dove si trova questa stupenda spiaggia a sud della Sicilia – Come arrivare

Oggi parliamo della Scala dei Turchi, una bellissima spiaggia, una delle meraviglie della nostra Italia. Siamo certi che sarà la vostra prossima destinazione. E’ una spiaggia unica nel suo genere, con uno scenario davvero incredibile! Uno degli scorci più belli della Sicilia, una perfetta concorrenza per le spiagge più belle della Sardegna.

Sì tratta di una spiaggia bianchissima con una caratteristica straordinaria. Infatti, alle sue spalle ha uno strapiombo bianchissimo di roccia a gradini. Uno spettacolo nello spettacolo!

Infatti, immaginate una luce impetuosa che colpisce questa roccia bianca, che il mare ed il vento hanno reso unica nel mondo.
Scopriamo insieme un luogo davvero suggestivo, con un panorama mozzafiato dove la pietra bianca si incontra e si scontra con un mare azzurro.

Una scogliera a strapiombo, che vi regalerà stupore e meraviglia per lo spettacolo che ci è offerto. Uno spettacolo che tutto il mondo ci invidia!

Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

Scoperta da poco dal turismo internazionale, d’estate è presa d’assalto dai bagnanti, ma fuori stagione è un luogo incantato che invita a sognare.

Vi invitiamo, pertanto, a scoprire questo paradiso durante tutto l’anno, anche in pieno inverno. Potrete godere lo spettacolo di un mare impetuoso o di un mare pacifico. Entrambe le soluzioni vi lasceranno a bocca aperta!

Di un bianco affascinante, sembra fatta ora di ghiaccio ora di sale. Ma all’alba e al tramonto il sole la tinge di rosso.

scala dei turchi rossa
tramonto

Dove si trova e come raggiungere la Scala dei Turchi

Sulla costa siciliana, che guarda verso l’Africa, nel territorio di Agrigento, a Realmonte, la Scala dei Turchi si allunga sul mare.

Puoi raggiungere questa magnifica spiaggia sia in auto che con i mezzi pubblici.

Da Realmonte prendi la SP 68 fino alla Scala dei Turchi (circa 10 minuti). La spiaggia si trova a circa 3 km di distanza.

Se, invece, vuoi raggiungerla da Agrigento prendi la SS115 oppure la SS640 (circa 20 minuti).

Da Catania prendi la SS192 e poi la SS192 (circa 2 ore di viaggio).

Per arrivare da Palermo prendi la SS624 e poi la SS115 (circa 2 ore di viaggio).

Dove parcheggiare

Si può parcheggiare lungo la strada, ma attenzione ai cartelli stradali. Proprio di fronte alla discesa per la spiaggia ci sono le aree di sosta per camper e auto. Una soluzione decisamente più tranquilla.

Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è bianchissima

Perché è chiamata la Scala dei Turchi

Si tratta di una parete rocciosa a picco sul mare, costituita da argilla e calcare, a gradoni, come appunto una scala. Prende il nome dai Turchi, come venivano chiamati in passato gli arabi, che trovavano qui riparo nelle loro incursioni, in quanto meno battuta dai venti.

Dove mangiare alla Scala dei Turchi

Se volete sapere dove mangiare alla scala dei Turchi Via consiglio lido Majata Beach, a Realmonte. Vista meravigliosa, pesce freschissimo, prezzi onesti.

dove mangiare a scala dei turchi
Majata beach

Dove dormire alla Scala dei Turchi

Noi consigliamo di alloggiare e dormire presso lo Scala dei Turchi resort, che si affaccia direttamente sulla spiaggia. Semplicemente fantastico ed in posizione imbattibile.

dove dormire
Scala dei turchi resort

Spiaggia aperta o chiusa?

In seguito a problemi di sicurezza per pericolo di caduta di massi, il comune di Realmonte aveva vietato l’accesso alla spiaggia. Da aprile 2019 il divieto è stato rimosso e si può nuovamente accedere alla spiaggia. Anche perché i turisti semplicemente ignoravano il cartello ed accedevano alla spiaggia senza particolari formalità.

Convinto? Sei pronto a visitare questa magnifica spiaggia?

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento