La cascata di Triulintas a Martis

Visitiamo la cascata di Triulintas ed il mulino a Martis, un luogo magico dove storia, natura ed uomini si incontrano

Obiettivo: cascata di Triulintas a Martis, nell’interno della Sardegna, vicino a Sassari. Avevamo già sentito parlare della cascata di Triulintas, ma non l’avevamo ancora vista. L’abbiamo scoperta per puro caso, nel nostro girovagare. Ed ora ve lo raccontiamo!

Destinazione Martis: il Mulino e la cascata di Triulintas

L’atmosfera della Sardegna è qualcosa che ti esalta. Se poi sai che l’obiettivo è vedere la cascata di Triulintas a Martis non vedi l’ora di arrivare! Viaggiare con bambini all’interno di una vegetazione ricca e colorata significa avvolgersi in una destinazione a pochi km da Sassari, destinazione che abbiamo scelto per diversi motivi. Il primo è stata la possibilità di viaggiare con bambini in Sardegna nella sua quotidianità, lontano dal trambusto del mare e della spiaggia (che, comunque, apprezziamo 🙂 ), con temperature intorno ai 24-25°C, perfetta!

In secondo luogo viaggiare con bambini significa anche lasciarsi affascinare dalla natura e dalla scoperta degli antichi luoghi, dove i nostri avi sudavano e faticavano, ma anche dai maestosi castelli, dove i ricchi signori si divertivano e mostravano abiti sfavillanti.

Infine, la possibilità di alternare il sano relax in spiaggia (tra castelli di sabbia e snorkeling) con un’immersione nella natura (tipo isola del tesoro … con tanto di mappa con teschio!)

la cascata di Triulintas a Martis
La cascata di Triulintas a Martis

Dove si trova la cascata di Triulintas a Martis

Partendo da Sassari, a 42km di distanza, facendo attenzione ad un piccolo cartello sulla sinistra, imboccando una strada di campagna, si può comodamente lasciare la macchina in uno spazio abbastanza largo per due tre macchine.
Viaggiare con bambini significa anche zainetto in spalla, borraccia pronta e grissini in mano, ci aspettano 550 metri di passeggiata.
Bastano un paio di scarpe da ginnastica o da trekking e qualche grissino per condire la passeggiata.

Un piacevole percorso nella natura

Mentre percorriamo il percorso (fatto dai nostri avi a dorso di asinello per trasportare il grano!), si sente lo scorrere del fiume sotto di noi! Stupendo! Ed ecco il regalo, che la natura ci ha donato! Noi abbiamo anche avuto la fortuna di vedere una mantide religiosa che pranzava con una vespa!

la cascata di Triulintas a Martis
Una mantide religiosa pranza

Qualche minuto ed ecco la cascata di Triulintas: stupenda! Ci sono anche delle bellissime piante di fico! Si intravedono anche le rovine del mulino. Abbiamo provato ad immaginare come la ruota del mulino venisse alimentata, forse incanalando l’acqua… chissà!

Potrebbe interessarti: il nostro viaggio continua a Chiaramonti

Dove mangiare a Martis: pausa pranzo presso la chiesa di S. Giusta

Chiesa di S. Giusta

Viaggiare con bambini necessita di una rilassante pausa per il pranzo (non proprio leggero, grazie ai carissimi Roberta, Valerio e Carla, che pensavano fosse un pranzo di matrimonio 🙂 ) presso i tavoli all’aperto della chiesa di S. Giusta,
raggiungibile in una decina di minuti in macchina. La chiesa era chiusa, ma il posto è davvero affascinante.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

2 commenti su “La cascata di Triulintas a Martis”

Lascia un commento