Sappada per bambini in inverno

Vi raccontiamo la nostra vacanza a Sappada per bambini in inverno – Siamo stati a Sappada a Capodanno e possiamo dire che decisamente c’è neve e davvero tanta

Sappada per bambini in inverno era per noi una novità, sebbene ci fossimo già stati in estate. Tuttavia, possiamo dire che il paese cambia completamente in inverno.

Sappada a Capodanno

Avevamo voglia di stare a Sappada a Capodanno, sebbene la strada per raggiungerla non fosse poca, considerato che siamo sbarcati a Livorno e poi abbiamo percorso tutta l’autostrada per quasi 500km. Lo spettacolo dei maestri di sci che scendono sulla pista nera con le fiaccole con i colori della bandiera italiana ed i fuochi d’artificio sono stato un bellissimo omaggio ai tanti turisti, che hanno scelto questo gioiello delle Dolomiti!

Sappada per bambini in inverno è stata davvero una bella esperienza!

Sappada vicino all’Austria

Ebbene sì, sono circa 500 km solo andare, perché il paese si trova proprio al confine con l’Austria. Tuttavia la distanza non ci ha spaventato ed abbiamo deciso di trascorrere una settimana dedicata alla neve.

Sappada per famiglie e bambini

Tanto più che a Sappada la piccolina ha iniziato a sciare! Era la prima volta e questo stupendo borgo in montagna ci è sembrato ideale per lei e la nostra famiglia.

Scopri di più: qual è l’età giusta per iniziare a sciare?

Il borgo è pieno di famiglie, composto solo da persone gentilissime e premurose. Ormai possiamo dire, infatti, che è la nostra seconda casa ed un luogo ideale per trascorrere le ferie.

Sappada per bambini in inverno fontana ghiaccio
La fontana di ghiaccio all’ingresso del borgo

Dove dormire a Sappada per bambini in inverno

Abbiamo scelto un appartamento a Sappada vicino alle piste da sci e a Nevelandia. Abbiamo dormito a Borgata Fontana, a Sappada vecchia, dalla signora Giuseppina. Se vi interessa questo è il suo numero di telefono: 347/8308614. Hanno anche un bed and breakfast. Persone squisite e gentilissime. E, tra l’altro, è la sorella di signora Giovanna, presso cui siamo stati in estate.

appartamento a Sappada vicino alle piste da sci Sappada per bambini in inverno
Casa nostra

Ci hanno anche messo a disposizione un bob per cui abbiamo fatto tante divertenti discese proprio sopra casa loro. Inutile dire che i bambini erano entusiasti. L’appartamento è composto da due camere da letto, sgabuzzino e ampio soggiorno con cucina. Ideale per le famiglie proprio perché potevamo cucinare senza vincoli di orario e riducendo notevolmente le spese.

A Sappada c’è neve

Poiché avevamo fatto molte escursioni in estate a Sappada e dintorni e ora la neve era tanta, ci siamo dedicati completamente a lei! Come detto, la piccolina era ai primi passi sugli sci, mentre il grande è più bravo e veloce di me. Due campioni!

A sappada c'è neve Sappada per bambini in inverno

PS: non dimenticate di portare qualcosa ai daini, mi raccomando!

Sappada daini

Nevelandia

Si tratta di un parco divertimenti sulla neve dedicato alle famiglie. L’ingresso è gratuito e per usufruire dei giochi devi acquistare dei gettoni. Un gettone costa 3 euro, per cui abbiamo preferito comprare un pacchetto di 15 gettoni a 35 euro, risparmiando qualcosa. Puoi scegliere tra la bista di bob e slittino (con noleggio incluso), la pista dei gommoni giganti, la pista del mini quad, il trenino, la pista di pattinaggio, il jumping ed i gonfiabili. I bambini erano molto felici e ci siamo divertiti tutti un sacco! Antonio ha amato in particolare bob, gommoni e quad (era la prima volta!), mentre Matilde si è lanciata sul jumping, sui gommoni e sul bob! E, poi, c’è Sappy, la mascotte (un orso?), che intrattiene grandi e piccini con i suoi balli ed i giochi.

Nevelandia e Sappy
Sappy

Sappada piste per slittini e bob

Noi abbiamo usufruito dello spazio sopra casa, perché molto comodo, ma affianco a Nevelandia c’è tutto lo spazio necessario per slanciarsi con slittini e bob. La pista di Nevelandia è più impegnativa per i bambini più piccoli, mentre vicino possono imparare in totale sicurezza e libertà.

Sappada per bambini in inverno piste per slittini e bob
Qui le nostre piste per slittini e bob

Piste da sci

Abbiamo trovato delle piste ideali per imparare a sciare ai “Campetti”, mentre i passi successivi si possono fare sia a Cima Sappada (Monte Siera) che ai pian dei nidi (confinante con le piste dello sci di fondo).

Sappada piste sci campetti
I campetti

Le due piste di Monte Siera e Pian dei Nidi si intersecano, per cui puoi provarle entrambe. Sono piste blu (più semplici) e rosse (intermedie). Ai più esperti largo alle piste nere, vicino ai campetti. Il consiglio è sempre di prenotare in anticipo le lezioni dei maestri di sci per non rischiare di trovare tutto occupato, soprattutto in periodi di altissima stagione come Natale e Capodanno.

Preferisci lezioni di sci collettive o individuali?

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento