Pane sardo Coccoi la ricetta per farlo in casa

La ricetta del pane sardo coccoi, un pane di semola decorato, elemento della tradizione della Sardegna sempre presente ai matrimoni e nel periodo di Pasqua nelle tavole.

Il pane sardo coccoi è un pane tipico della Sardegna preparato in particolare durante i matrimoni ed il periodo Pasquale (ed in questo caso con un uovo a decorazione).

Il significato di pane coccoi

Pane coccoi significa semplicemente “co coi” ovvero con le punte, come si riconosce facilmente guardando le sue decorazioni.

Pane coccoi la ricetta

Puoi fare il pane coccoi in casa con molta semplicità. Ti consiglio, come sempre di coinvolgere i tuoi bambini nella preparazione e di lasciare spazio alla loro fantasia nella realizzazione della forma.

Ingredienti

400g di semola rimacinata
200g di acqua
5g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1,5 cucchiaini di sale

Il procedimento

Versa la semola rimacinata in una ciotola con lo zucchero ed il sale. Sciogli il lievito di birra nell’acqua e versa il tutto nella ciotola. Impasta il tutto per circa 10 minuti o per un tempo sufficiente, affinchè l’impasto sia uniforme e non presenti screpolature.
A questo punto dividi l’impasto in due-tre panetti, in base alle dimensioni preferite.
Prendi il panetto ed ottieni un cilindro. Passa il mattarello al centro del cilindro per fare un fosso lungo tutto il cilindro. Schiaccia i due bordi del cilindro e taglia con un coltello in modo da fare dei taglietti. A questo punto fai dei taglietti con il coltello e piega all’interno il pane ormai pronto. Metti il pane coccoi coperto con un telo di stoffa in forno chiuso e spento con luce accesa per almeno due ore. Una volta lievitato (non esploderà, ma lieviterà poco), accendete il forno a 180° C in forno statico per dieci minuti.
Il risultato sarà un pane leggermente croccante all’esterno e morbido all’interno.

Pane sardo Coccoi

Consigli

Una volta preparato il pane coccoi nel modo sopra indicato, osate sperimentare e dare forme strane e particolari in base ai vostri gusti. Provate a realizzare il vostro pane coccoi e mandatemi le foto.

Hai provato la ricetta dei panini all’olio?

pane coccoi fatto in casa

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento