Monte Pisanu a Bono in Sardegna

Tra i boschi di Monte Pisanu in Sardegna, in zona di Bono, per stare con i bambini al fresco ed in mezzo alla natura

La Foresta Demaniale Monte Pisanu è uno dei luoghi nel nord Sardegna in cui meglio puoi godere del fresco anche d’estate e trascorrere una giornata con i bambini nel verde della natura tra enormi tassi plurisecolari, roverelle, lecci castagni e sugheri. Sono ben 2210,4 ettari di bosco appartenenti ai comuni di Bono e Bottida.

monte pisanu bono

Il consiglio è di appoggiarsi presso l’area picnic presso la casa forestale, dove puoi usufruire di tavoli, acqua, giochi e pannelli di informazione naturalistica sul luogo. In pratica, i bambini giocano al sicuro nell’area giochi attrezzata, mentre tu li guardi comodamente seduto.

monte pisanu area giochi bambini

E’ presente anche un bellissimo Parco Avventura, ma è abbandonato purtroppo da tempo.

Il bello di Monte Pisanu sono soprattutto le temperature basse presenti anche nei mesi estivi, cosa che ci permette di respirare nelle giornate più afose ed è un’ottima alternativa al mare.

monte pisanu sardegna

La foresta di Monte Pisanu è fortemente abitata da animali, ma noi abbiamo visto solo vacche e maiali. Fortemente popolata da anfibi e rettili, come la tartaruga di Hermann, potreste avere la fortuna di vedere il cinghiale, la volpe, la donnola, la lepre o il riccio. Sollevando la testa potreste vedere l’astore, lo sparviero, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e il corvo imperiale. Purtroppo sono scomparsi i grossi mammiferi come il daino, il cervo ed il muflone.

vacca

Come raggiungere Monte Pisanu

Da Sassari prendere la SS 131 e svoltare per Thiesi-Torralba. Seguire i cartelli per Foresta Burgos. Si tratta di percorrere circa un’ora di auto.

Suggerimenti

Lungo la strada fermatevi alla Stazione dei Carabinieri per ammirare gli asinelli bianchi di Foresta Burgos.

 asinelli bianchi foresta burgos

Lungo il percorso potete fare una tappa al bellissimo Nuraghe di Santu Antine nei pressi di Torralba.

Nuraghe di Santu Antine
Nuraghe di Santu Antine

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento