La statua di Peter Pan a Londra

La statua di Peter Pan a Londra si trova nei giardini di Kensington ad Hyde Park

Oggi parliamo della storia della statua di Peter Pan a Londra. Innanzitutto si trova nei giardini di Kensington Gardens ed è stata posta il 1/5/1912. L’opera è dello scultore George Frampton, come si legge nella targhetta posta sulla statua. Troviamo anche questa magnifica scritta sulla placca posata a terra di fronte alla scultura:

Peter Pan, the boy who would not grow up.

Peter Pan, il ragazzo che non crescerà mai.
Placca memoriale
La placca sul memoriale

Questo bronzo è un dono del suo creatore Sir James Barrie, il creatore di Peter Pan, e si trova qui dal 1 Maggio 1912, mentre la placca è un dono della Principessa Margaret, Contessa di Snowdon, e presentata dagli Amici di Hyde Park & Kensington Gardens il 1 Maggio 1997 in occasione degli 85 anni dell’erezione della statua.

A dire il vero, Barrie aveva eretto la statua senza alcuna autorizzazione, così che apparve ai bambini come un dono delle fate.

la base dell'opera
La base della statua

Lo stesso Autore pubblicò un articolo sul Times il giorno seguente, ovvero il 1 Maggio 1912 con il seguente testo:

“There is a surprise in store for the children who go to Kensington Gardens to feed the ducks in the Serpentine this morning. Down by the little bay on the south-western side of the tail of the Serpentine they will find a May-day gift by Mr J.M. Barrie, a figure of Peter Pan blowing his pipe on the stump of a tree, with fairies and mice and squirrels all around. It is the work of Sir George Frampton, and the bronze figure of the boy who would never grow up is delightfully conceived.”

Tradotto in italiano suona così:

“C’è una sorpresa in serbo per i bambini che vanno a Kensington Gardens per dare da mangiare alle anatre nel (laghetto) Serpentine questa mattina. Lungo la piccola baia sul lato sud-occidentale della coda del Serpentine troveranno un regalo di maggio di Mr JM Barrie, una figura di Peter Pan che soffia la pipa sul ceppo di un albero, con fate e topi e scoiattoli tutt’intorno. È opera di Sir George Frampton e la figura in bronzo del ragazzo che non crescerà mai è concepita in modo delizioso.”

In effetti, fu una vera sorpresa trovare sul Serpentine (il lago artificiale creato nel 1730 grazie alla Regina Carolina) un bambino di bronzo alto più di quattro metri, che suonava il flauto. Si trattava di un regalo inaspettato, come detto, del suo Autore.

La statua di Peter Pan a Londra
Particolare della statua di Peter Pan

Come nasce la statua di Peter Pan a Londra

Barrie aveva scelto il famoso scultore, Sir George Frampton. Una curiosità: se visitate la Cattedrale di San Paul, andate nella cripta e troverete un memoriale in bronzo dedicato a Frampton con un bambino con in mano la statua di Peter Pan a Kensington Gardens.
L’idea della statua nasce da alcune fotografie dello stesso Barrie fatte nel 1906 ad un bambino di 6 anni di nome Michael.

Michael Llewelyn Davies
Michael Llewelyn Davies
Fonte: Wikipedia

La storia inizia nel 1897 quando la tata Mary Hodgson aveva portato tre figli di Arthur e Sylvia Llewelyn Davies al parco di Kensington.

La statua di Peter Pan a Londra particolare
Particolare della statua

In tale occasione incrociarono Barrie che passeggiava con Porthos, il suo cane San Bernardo. Da quel giorno egli raccontò loro delle storie di fate e nacque così la storia di Peter, che era il nome del neonato della coppia. Purtroppo i due genitori morirono e Barrie si prese cura dei loro figli.
In realtà, il vero bambino che non voleva crescere era lo stesso Barrie, ma questa storia è più triste: infatti, suo fratello morì a soli 6 anni in un incidente sui pattini dul ghiaccio e cominciò a comportarsi come lui per sollevare l’umore della madre. Il fratello non sarebbe mai morto, appunto perchè non sarebbe mai diventato grande.

Dove si trova il fanciullo con il flauto

Ecco dove trovare la statua di peter pan a Londra nei giardini di Kensington.

Una seconda statua di Peter Pan a Londra

Lo scultore Diarmuid Byron O’Connor nel 2000 pose il fanciullo davanti all’ospedale pediatrico di Great Ormond Street, a cui Barrie, alla sua morte, aveva destinato i diritti del libro da lui scritto. volle infatti destinare a questo luogo di cura i futuri proventi derivanti dalle storie di Peter Pan.

Ora scopri cosa visitare a Londra con bambini

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento