Cose da fare quando si è chiusi in casa

Cosa fare quando siamo chiusi in casa? Ecco alcuni suggerimenti utili che renderanno questo momento una risorsa

Cose da fare quando si è chiusi in casa ed il tempo sembra non passare mai? Anche perché non abbiamo assolutamente idea di quanto durerà tutto ciò e la nostra vita da reclusi non deve essere vana. Armiamoci, dunque di buone intenzioni e rimbocchiamoci le mani.

Il consiglio principale è prendere carta e penna e fare un vero e proprio programma da rispettare, proprio come se fossimo a lavoro.

Cosa fare quando siamo chiusi in casa

Segna allora alcune delle cose da fare che ti suggerisco e rispetta gli impegni. D’altronde si tratta di un patto con te stesso e non devi dimostrare alcunchè agli altri. Quindi decidi di volerti bene!

Cose da fare quando si è chiusi in casa

Sistema casa

Hai presente quel tuo armadio, che sembra vittima di un’orda di Unni? Sì proprio quello che adesso stai pensando. Aprilo adesso, svuotalo completamente, posando tutto a terra e puliscilo a fondo prima di riempirlo di nuovo. Il bello sta adesso: prima di rimettere tutto a posto dividi gli oggetti in due categorie: la prima comprende gli oggetti utili, mentre la seconda tutto ciò che utile e tutto ciò di cui dubiti. Nella seconda categoria rientra anche ciò che non utilizzi da anni, ma tieni con te “perché può sempre essere utile”.

Tra le cose utili, inoltre, dividi per sottocategorie. Per intenderci, non va bene sistemare pasta, vestiti e detersivi nello stesso scaffale.

Prepara un album fotografico

Io realizzo un album fotografico per ogni anno, dividendo le fotografie che mi piacciono e sono significative per noi. Puoi scegliere tra numerose opzioni, ma io personalmente utilizzo Snapfish: è semplice, economico e di ottima qualità. Probabilmente una delle migliori cose da fare quando si è chiusi in casa. Ne ho parlato qui!

Dove stampare un fotolibro online

Fai un corso di fotografia

Ormai YouTube contiene tutorial e corsi per qualsiasi argomento. Cogli l’occasione per imparare a fare fotografie migliori delle attuali. Ti consiglio questo canale: Playerdue Lighting

Pulisci la tua email

Hai presente le decine di mail, che ti arrivano tutti i giorni e che tu semplicemente ignori o cancelli senza nemmeno guardare? E’ giunto il momento per fare pulizia e disiscriverti dalle newsletter inutili, che intasano la tua posta. Dopo ti sentirai più leggero, fidati!

Ordina le app dello smartphone

Scarichi app come se non ci fosse un domani? Magari molte sono da cancellare, ma sicuramente dovresti organizzarle per categorie: viaggi, calcolo, ricette. Buon lavoro!

Ripulisci il tuo smartphone

Ricordi quelle bellissime e divertenti che ti hanno mandato su WhatsApp tempo fa? Perfetto, adesso sono circa 2.000 ed il tuo telefono non ha più spazio. Cancella tutta la spazzatura e scoprirai quanto spazio libero possiedi. Troverai anche delle bellissime foto da scaricare nel computer e magari inserire nel fotolibro!

Fai un bel bagno

Io, sinceramente, pur avendo la vasca da bagno, non la utilizzo mai. Preferisco fare una doccia ed essere pronto in cinque minuti. Oggi puoi finalmente dedicarti qualche momento di relax, magari con i Sali e la musica di sottofondo.

Leggi i libri della tua biblioteca

Devi accrescere la tua cultura per essere una persona migliore e per parlare in modo decisamente più opportuno. La TV impigrisce la mente, mentre un libro ti da il tempo di gustare ciò che stai leggendo. Spazia tra vari argomenti e rispolvera i libri che aspettavano il tuo interesse. Leggi anche i libri di tua moglie o tuo marito: resterai sorpreso.

Migliora il tuo inglese

Per quanto tu ne sappia, c’è sempre da imparare. In particolare, io seguo questo canale su YouTube davvero piacevole. Si chiama MMMEnglish, ne sarai soddisfatto!

Guardare film e serie TV in inglese

Hai tanto tempo per fare scorpacciata di Tv, quindi perché non rendere la cosa utile? Sarà decisamente faticoso all’inizio, ma non arrenderti. Io preferisco non utilizzare i sottotitoli, perché li leggerei e non ascolterei. Oggi capirai una parola in tutto il tempo, domani due e così via. Sarai sorpreso dei tuoi miglioramenti.

Impara una nuova lingua

Conosci già una lingua, magari l’inglese? Perché non dedicarti al francese, allo spagnolo o magari all’arabo, al cinese o al giapponese? Io personalmente da un po’ di tempo sto imparando l’arabo. Per le basi ti consiglio i video di questa bravissima ragazza: Maha Yacoub.

Inventa una storia

Prendi penna e foglio e prova ad inventare una bella storia, magari da leggere ai tuoi figli una volta terminata. Puoi chiedere il loro parere e corredarla anche di disegni fatti a mano. Queste le ha scritte mio figlio!

La broccopatia

La strega malvagia

Segui un corso di disegno

Ho imparato tantissimo grazie ad un corso di disegni per bambini. Si tratta di una serie di cinque libri, che ti faranno scoprire quanto sei un artista mancato! Questa è decisamente una delle cose da fare quando si è chiusi in casa che mi rilassa di più.

Cucinare

Probabilmente stiamo diventando tutti degni di Master Chef, vero? Prova, allora, ricette nuove e particolari, non la semplice pasta alla carbonara (con tutto il rispetto) e scopri nuovi gusti e nuove combinazioni. Il miglior sito, a mio avviso, rimane sempre Giallo Zafferano, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Conosci, ad esempio, il grande Mimmo Corcione?

Prepara o sistema il tuo CV

Magari sei insoddisfatto del tuo attuale lavoro, ma non hai avuto tempo per riorganizzarti. Quale migliore momento per sistemare a fondo il tuo Curriculum Vitae? Togli banalità e cose inutili e punta sulle tue qualità. Ricorda di farlo leggere a qualcuno di competente per avere un diverso punto di vista.

Fai una telefonata a chi non senti mai

Sei sempre di fretta e ci sono alcune persone che non senti da tempo, alcune da anni. Allora, prendi il telefono e scorri la rubrica. A quel punto chiama e fai una bella chiacchierata! Chissà quante cose avete da dirvi, dopo tutto questo tempo!

Cosa fare quando siamo chiusi in casa

Scrivi una email o una lettera ad un tuo eroe o personaggio che ammiri

Lo segui di continuo e non perdi alcunché su di lui? Perché non gli scrivi e gli racconti di te? E magari gli fai anche alcune domande? Sono certo che ti risponderà!

Impara i testi delle canzoni

Prendi YouTube, scrivi il nome di un cantante seguito dalla parola testi, sottotitoli o lyrics. A quel punto dacci dentro e risveglia il cantante che è in te!

Imparare testi canzoni

Conosci nuovi cantanti

Ho trovato un giorno, per caso, in un bar un quadretto con la storia del rock e mi sono incuriosito. La metto qui sotto. Allora ho iniziato a scoprire tutte le canzoni di autori per me assolutamente sconosciuti, ma anche tanti pezzi sconosciuti di autori famosi. Un bagaglio musicale niente male ed assolutamente gratuito, perché trovi tutto su YouTube!

Programma il prossimo viaggio

Va bene, ancora non sappiamo quando potremo riprendere a viaggiare, ma non significa che non possiamo organizzarlo. Io amo organizzare in modo flessibile le nostre giornate in vacanza, senza riempire troppo le giornate, ma senza essere del tutto sprovveduto. Ne parlo qui: Consigli per organizzare un viaggio.

Gioca a giochi di società

Quale occasione migliore per rispolverare Monopoly, Risiko e tanti altri giochi di società?

Giocare a giochi di società Monopoly

Altre cose da fare quando si è chiusi in casa

E tu cosa suggerisci? Come stai passando queste giornate?

2 commenti su “Cose da fare quando si è chiusi in casa”

  1. Ok Fabio, molto interessante.
    Buone idee per questo triste momento. Il favoloso Mimmo Corcione lo prenderei con le pinze e a piccole dosi. Vederlo su you tube è sempre un piacere per gli occhi e per il palato e poi… un’oretta di ginnastica di primo mattino per mettere il guinzaglio alla bilancia non sarebbe male…🤗

    Rispondi

Lascia un commento