Cosa vuol dire zona rossa

Tutta l’Italia è in emergenza, ma cosa vuol dire zona rossa? Cosa si può fare e non fare. Quali sono i rischi per i trasgressori

Cosa vuol dire zona rossa per tutta l’Italia a causa del coronavirus? Prendiamo le parole del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e diciamo zona protetta. La Lombardia è attualmente la regione più colpita, ma la definizione di zona rossa è oggi estesa a tutta l’Italia.

Siamo, infatti, di fronte ad un aumento esponenziale dei casi di contagio, delle persone ricoverate in terapia intensiva e purtroppo morte.

Per questo motivo sono necessarie nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

Quindi? Cosa possiamo fare?

Sai come lavare le mani?

Cosa vuol dire zona rossa?

Vediamo insieme cosa prevede la normativa per avere ben chiaro cosa possiamo e non possiamo fare.

Evitare gli spostamenti

E’ molto importante, addirittura fondamentale, evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dal proprio territorio e all’interno dello stesso territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute o da situazioni di necessità.

I soggetti con problemi respiratori e febbre maggiore di 37,5° C devono rimanere a casa, limitare al massimo i contatti sociali e chiamare il proprio medico.

Vige il divieto assoluto di spostarsi dalla propria abitazione o dimora per chi è in quarantena o positivo al Coronavirus.

Cosa vuol dire zona rossa

Gli eventi e lo sport

Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive Anche la serie A di calcio ha deciso di fermarsi, sebbene non obbligata.

Cosa accade ai lavoratori

I datori di lavoro pubblici e privati sono invitati a promuovere la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie.

Sci e manifestazioni

Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici e sono sospese tutte le manifestazioni organizzate e gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli culturali, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, come cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche.

Scuole

Sono chiuse tutte le scuole, dall’infanzia all’università.

Quanto durerà la zona rossa?

Per ora terminerà il 3 aprile, ma potrebbero esserci delle proroghe in base allo stato della diffusione del Coronavirus.

Cosa vuol dire zona rossa: cosa accade se non rispetti la zona rossa?

Intanto stai dando un forte danno alla collettività. In secondo luogo stai violando l’articolo 650 del codice penale con pene fino a tre mesi di carcere e un’ammenda fino a 206 euro.

Siti di riferimento per la zona rossa

Evita la ricerca compulsiva di informazioni e usa solo fonti affidabili. Non cercare l’invulnerabilità in modo ossessivo, ma affronta il futuro.

Ecco le fonti a cui affidarti:

Il Governo

Il Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

La Protezione civile per il monitoraggio della situazione

Un commento su “Cosa vuol dire zona rossa”

Lascia un commento