Casa sull’albero per bambini

Casa sull’albero per bambini

Dormire in una casa sull’albero per bambini è davvero un modo diverso e divertente per trascorrere una vacanza in famiglia. Vediamo dove possiamo farlo in Italia.

Una casa sull’albero per bambini mi riporta alla mente quando ero bambino e guardavo i cartoni animati dell’isola deserta. Ricordi anche tu Flo, la piccola Robinson, che con la sua famiglia era naufraga e doveva affrontare mille avventure? Decisamente, non potevo che invidiare tutti loro, perché si trattava di un’esperienza fantastica.

Scopri di più: cose da fare prima di morire

L’altro giorno, saltando alla ricerca di qualcosa di nuovo, diverso ed entusiasmante, mi sono imbattuto proprio in questo video. Lo ricordi? Decisamente, quante emozioni!

Ed ecco il motivo per cui sto scrivendo questo articolo: dormire in una casa sull’albero per bambini e realizzare, qualche decennio dopo, un desiderio della giovinezza. L’occasione giusta per vivere un’esperienza a contatto con la natura ed al riparo dagli animali feroci (vabbè, forse qui esagero!).

Dormire tra gli alberi

Immaginatevi, ad ogni modo, sulla vostra casa sull’albero per bambini a scrutare il paesaggio dall’alto, nascosti tra rami e foglie ad alcuni metri da terra. Semplicemente entusiasmante!

Proprio per questo motivo ho deciso di organizzare una prossima vacanza in questo modo decisamente alternativo e mi sono messo alla ricerca di soluzioni. E sapete cosa ho scoperto? Che non ero il solo a sognare di dormire su una casa sull’albero per bambini e che qualcuno aveva pensato proprio a noi eterni fanciulli! Grazie mille!

Ecco, allora, cosa ho trovato per dormire una o più notti in una casa sull’albero.

Casa sull’albero per bambini in Italia

Sardegna

Iniziamo dalla Sardegna e più precisamente ad Allai, in zona Oristano. La casa sull’albero di Allai si affaccia sul rio Massari, interamente costruita in legno, con una larga altalena al primo piano, è usufruibile in libertà per tornare tutti bambini

Casa sull'albero per bambini di Allai in Sardegna
Casa sull’albero di Allai in Sardegna

Piemonte

A pochi km da Bra, a Cherasco, in provincia di Cuneo, ho trovato l’Ecolodge Langhe. La struttura è composta da tre case sull’albero (Lodge) costruiti con materiali naturali ed eco compatibili e posti a circa 3 metri di altezza. Proprio quello che cercavo! All’interno un’unica stanza di 20 mq e c’è pure la terrazza esterna. Ovviamente c’è il bagno interno. Il costo varia da 95 a 150 € a casa sull’albero a cui aggiungere per la colazione 8,50 € a persona. È aperto dal 22 marzo al 8 dicembre. Esiste, inoltre, il ciabot della lavanda, uno spazio condiviso per la colazione (prodotti naturali del territorio, ottimo) e per trascorrere con i vostri bambini momenti di gioco e relax. C’è pure il wi-fi, esagerati!

Casa sull'albero in Piemonte Ecolodge langhe
Casa sull’albero in Piemonte Ecolodge langhe

Sempre in Piemonte, ma a Manta, vicino a Saluzzo, in provincia di Cuneo, scopriamo Il giardino dei semplici, la casa sull’albero per bambini da sogno: in mezzo alle fronde di una possente quercia! È composta da una camera con bagno circondata da un terrazzo. Tutta la casa è costruita in legno, praticamente come la immaginavamo da bambini! Il soggiorno di una notte per due persone con prima colazione inclusa costa 160 euro ed è previsto un supplemento di 20 euro per i bambini sopra i 3 anni

Casa sull'albero per bambini in Piemonte Il giardino dei semplici
Casa sull’albero in Piemonte Il giardino dei semplici

Toscana

La nostra amata Toscana non smette mai di sorprenderci! Come dico sempre a Michela, io ci vivrei molto volentieri. Scopriamo che agli inizi degli anni Ottanta qualcuno si trasferì in una casa colonica vicino a Firenze, circondato da campi di olivi. Oggi Casa Barthel, studiata in ogni particolare e ricca di servizi (tra cui la piscina), vi permette di realizzare il vostro sogno. C’è una sola camera, per cui potete dormire in due più neonato. Il prezzo è di 250 euro per notte per casa.

Casa sull'albero per bambini in Toscana Casa Barthel
Casa sull’albero in Toscana Casa Barthel

Sempre in Toscana, a Montescudaio in provincia di Pisa, troviamo l’Agriturismo Fattoria La Prugnola. La Casa sull’Albero è costruita in legno, ha una terrazza vista mare ed è intorno ad una grande quercia. Spettacolare per vedere gli uccelli e, magari, lepri, volpi e caprioli.
E’ dotata al lato di una Yurta privata che può ospitare altre 2 persone. Costa 56 euro per notte.

Casa sull'albero per bambini in Toscana La prugnola
Casa sull’albero in Toscana La prugnola

Friuli Venezia Giulia

Siamo nelle Dolomiti friuliane, a Claut, e precisamente al Tree Village, un vero e proprio villaggio costruito con case sull’albero nella natura incontaminata del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, vicinissimi alla Diga del Vajont. In questo caso la casa sull’albero è molto spartana (finalmente!) e si vive una vera avventura, proprio come quella che sognavate da bambini. Quindi spazio sacco a pelo, materassino e lampada frontale per muoversi di notte, perché non c’è nemmeno illuminazione. Che dire, semplicemente fantastico! Infatti, è proprio quello che cercavo! Si tratta di un’esperienza di socializzazione, perché la struttura offre diversi pacchetti con attività e pasti.

casa sull'albero per bambini Tree village
Casa sull’albero Tree village

Scopri di più: cosa portare in campeggio

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Lascia un commento