5 musei a Milano per bambini

5 musei a Milano per bambini

I migliori 5 Musei a Milano per bambini scelti per voi

I musei a Milano per bambini sono davvero tanti ed affascinanti.  Io amo Milano, l’ho già scritto. Ogni giorno scopriamo come i musei di Milano (e la città intera, dobbiamo dire) sono sempre più attenti ad adeguare il proprio approccio nell’interessare i bambini alle sale. Ti auguro, come al solito, un buon viaggio e tanto divertimento!
Ecco i nostri suggerimenti per i musei a Milano per bambini:

MUBA – il museo per i bambini per eccellenza di Milano. MUBA è un centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati alla prima infanzia. I bambini sperimentano, conoscono ed imparano attraverso il gioco e l’esperienza diretta ed è aperto alle famiglie con visite organizzate ad orari fissi d’ingresso. Si trova all’interno della Rotonda di via Besana ed è circondata da un parco comunale. Ha una ricca programmazione, che varia nel tempo.

Museo civico di storia naturale . Fondato nel 1838, è il più antico museo civico di Milano e, cresciuto nel tempo grazie a donazioni ed acquisti, è il museo naturalistico più grande ed importante d’Italia. Parliamo di ben 23 sale con circa 700 vetrine ed oltre 80 diorami, che ricostruiscono con fedeltà gli ambienti naturali. L’Associazione didattica museale propone diversi lavoratori per famiglie, bambini e ragazzi. 

musei a Milano il museo di storia naturale
Il museo di storia naturale di Milano

Il castello Sforzesco. Un castello nel centro della città, tappa obbligata per ogni famiglia con bambini, uno dei più belli e suggestivi, con mura, fossato e ponte levatoio. Insomma, tutto il necessario per entusiasmare i bambini. Stupendo sia dall’interno che dall’esterno. Rappresenta un vero tuffo nel Medioevo e potrete raccontare ai bambini storie di battaglie e di eserciti in una ambientazione perfetta. L’associazione Sforzinda organizza attività per le scuole (la mattina) e per famiglie (il pomeriggio).

castello sforzesco uno dei migliori musei di Milano
Il castello sforzesco di Milano

La basilica di S. Ambrogio. Non è esattamente un museo, ma si tratta di una chiesa paleocristiana stupenda con una chicca perfetta per i bambini: la cripta con le spoglie del Santo Ambrogio (insieme ai santi Gervasio e Protasio) sotto l’altare. Fidatevi! I bambini saranno davvero entusiasti

Museo della scienza e della tecnologia – Uno dei luoghi più affascinanti di Milano, caratterizzato dalla vastità delle sale e dalla ricchezza degli oggetti esposti. Un museo per i bambini dove immergersi nella scienza e nella tecnologia, dove tutto viene reso comprensibile. Il genio di Leonardo da Vinci la fa da padrone, ma anche l’ingresso all’interno del sottomarino Toti è magnifico! E come dimenticare le ferrovie? Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere anche i Transformers! Bellissimo

E se tra un museo e l’altro ti viene fame, ecco 5 posti dove mangiare con bambini a Milano.

Infine, se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito alla newsletter per ricevere le novità dei nostri prossimi viaggi! E non perdere le novità sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e YouTube!

Un commento su “5 musei a Milano per bambini”

Lascia un commento