Pistoia con bambini – Toscana

Cosa fare e vedere a Pistoia con bambini – Consigli sulle migliori cose da vedere

Anche voi avete scelto di visitare Pistoia con bambini? Bene, vi suggeriamo cosa fare e vedere a Pistoia con bambini. Partiamo!

Pistoia si trova in Toscana, a metà strada tra Lucca e Firenze, a circa 40 km di distanza da entrambe, ed è stata la capitale italiana per la cultura per il 2017. Visitare Pistoia con i bambini significa assaporare il gusto di passeggiare lungo le vie di una incantevole città medioevale e riscoprire il fascino della storia.

Inoltre, Pistoia è talmente attenta nei confronti dei bambini da ricevere il riconoscimento Unicef in qualità di città amica delle bambine e dei bambini.

Ecco cosa fare e vedere a Pistoia con bambini

Dopo aver parcheggiato l’auto in via dei Gherardeschi, di fronte alla Conad, abbiamo iniziato a vedere le mura esterne della città e l’imponente chiesa di San Francesco (e l’omonima piazza) con gli affreschi della vita di San Francesco.

Dopodiché ci siamo recati all’Ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII, sulla cui facciata principale splendono i medaglioni e le sette opere della carità su pannelli di terracotta invetriata, opera di Giovanni della Robbia e Benedetto Buglioni del 1500, che illustrano le sette opere di misericordia (vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti, dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati).

Entrate in ospedale e prenotate la visita guidata per vedere Pistoia sotterranea. Un percorso di circa 700 metri, che grazie alla bravissima Silvia, vi farà scoprire una realtà inaspettata: un percorso sotto l’ospedale, che sorgeva fuori dalle mura, proprio sopra il fiume ed il primo “ospedale universitario” dove gli studenti ed i medici affrontavano la Chiesa e scoprivano l’anatomia del corpo umano.

Il centro storico

Dopo aver mangiato una buona pizza in piazza della Sala, siamo stati accompagnati dalla bravissima guida Laura all’esplorazione del centro storico.

Siamo partiti da piazza Duomo, abbiamo visitato il palazzo di Giustizia, il battistero (simile al famoso battistero fiorentino di piazza Duomo), la Cattedrale, l’ospedale del Ceppo, la chiesa di Sant’Andrea (con il bellissimo pulpito di Giovanni Pisano), una sosta a piazza della Sala, cuore di Pistoia, con il pozzo del Leoncino, utilizzato nel passato come scarico dei rifiuti della lavorazione della carne.

Abbiamo ammirato la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas (con una scultura di Della Robbia davvero affascinante) ed, infine, un bel tè al bar libreria del Globo (con una grande opportunità di acquistare libri nuovi scontati del 50%).

Infine, raggiungete la Fortezza di Santa Barbara, grande fortezza quadrangolare con giardino attorno, fatta edificate per volontà di Cosimo Medici. Passeggiate sopra le mura e raccontate ai bambini di battaglie e di eroi.

Lo zoo

Dedicate una intera mattina al Giardino Zoologico di Pistoia, parco con oltre 400 animali e 7 ettari di estensione. Gli animali sono nati nel giardino o in altri. Lo spazio è pulito e curato ed è un’esperienza di valore da consigliare; vale sicuramente una bella passeggiata mattutina. Consiglio di portarvi del cibo da casa se non volete essere spennati! Le giraffe sono molto socievoli, lo vedrete!

il giardino zoologico di Pistoia
Il giardino zoologico di Pistoia

Il Parco di Pinocchio a Collodi ci permette di rivivere in una atmosfera da fiaba la storia di questa famosa marionetta (ebbene sì, non era un burattino…) attraverso un percorso di opere in un parco pieno di emozioni e di avventura. Le attività sono al chiuso. C’è anche la casa delle farfalle!

parco avventura di Pinocchio a Collodi
parco avventura di Pinocchio a Collodi

Parchi gioco e giardini

Il Giardino volante è la rinascita di un parco  in  Via Degli Armeni  e propone opere gioco, ovvero la possibilità di utilizzare opere artistiche come scivoli o altalene. Semplicemente stupendo e geniale. ORARI DI APERTURA nel sito del giardino. INGRESSO LIBERO

Una sosta al Parco Puccini, grande e bellissimo parco appena fuori Pistoia,
con tanto spazio e tanti uccelli liberi.

Divertitevi ai gonfiabili del Wonder Park, Risto Pizza Parcogiochi, che unisce il divertimento dei bambini al vostro relax!

Laboratori e biblioteche

Un laboratorio presso l’Associazione Nonna Luisa per far divertire i bambini insieme ad altri bambini.

Una pausa per leggere presso la Biblioteca di San Giorgio, vicino alla Stazione ferroviaria, con spazi dedicati e varie attività per bambini e ragazzi.

A teatro

A teatro a Pistoia con i bambini. Purtroppo non c’era alcuna rappresentazione in programma nel periodo natalizio, ma il Teatro Bolognini organizza spettacoli per i bambini. Stupendo anche il centro culturale Il Funaro.

Nei dintorni di Pistoia

Non perdete assolutamente di visitare Cutigliano e la Doganaccia!

One thought on “Pistoia con bambini – Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *